23

Digital Foundry analizza di nuovo PlayerUnknown's Battlegrounds su Xbox: non è ancora soddisfacente

PlayerUnknown's Battlegrounds ancora fa fatica su Xbox One

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/03/2018

Nonostante abbia raggiunto a quanto pare già 5 milioni di utenti su Xbox One, che vanno ad aggiungersi ai circa 33 milioni su PC, e nonostante i numerosi aggiornamenti ricevuti, PlayerUnknown's Battlegrounds ancora fatica ad ottenere delle performance di livello ottimale su console.

Digital Foundry ha effettuato un'altra analisi approfondita sulla versione console del gioco, testandola su Xbox One e Xbox One X e in entrambi i casi i risultati sono al di sotto di quanto sarebbe lecito aspettarsi dall'hardware. Ci sono stati comunque dei netti miglioramenti rispetto agli inizi: il framerate nella fase di lobby è aumentato e il blocco a 30 frame al secondo funziona molto meglio rispetto a quanto visto in precedenza.

La discesa iniziale continua ad essere difficoltosa, con cali vistosi anche su Xbox One X. Quest'ultima ha un livello di dettaglio nettamente superiore rispetto a Xbox One standard, mentre su entrambe le macchine il gioco richiede un po' di tempo per stabilizzare il framerate. Sembra che il depth of field causi una certa inconsistenza nella fluidità su Xbox One X, cosa che non si nota su Xbox One proprio perché tale opzione è stata disattivata di default. Insomma, Bluehole ha ancora un bel po' da lavorare per aggiustare le performance di PlayerUnknown's Battlegrounds, ma il gioco continua comunque a essere estremamente giocato, oltre a dispensare consigli utili per salvarsi in caso di attacco con katana da parte della propria fidanzata.