0

PUBG: Battlegrounds e inZOI hanno prodotto incassi da record per Krafton

Krafton ha pubblicato il resoconto relativo alla prima metà del 2025, che l'ha vista produrre incassi per 1,1 miliardi di dollari principalmente grazie a PUBG: Battlegrounds e inZOI.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/07/2025
Un artwork di PUBG: Battlegrounds
PUBG: Battlegrounds
PUBG: Battlegrounds
News Video Immagini

PUBG: Battlegrounds e inZOI hanno prodotto incassi da record per Krafton, che nella prima metà del 2025 ha totalizzato entrate per circa 1,1 miliardi di dollari, facendo segnare un aumento dell'11,5% rispetto al primo semestre del 2024 e registrando profitti per 505 milioni di dollari.

La divisione mobile ha contribuito per la parte più consistente dei ricavi, con 690 milioni di dollari, seguita dalle produzioni per PC con 390 milioni di dollari e da quelle per console, ferme però ad appena 23 milioni: un settore in cui Krafton sta cercando di crescere.

Nel suo resoconto, l'azienda ha attribuito la crescita ai risultati di PUBG: Battlegrounds, che lo scorso aprile ha ricevuto un importante aggiornamento, mentre per quanto concerne i dispositivi mobile ha fatto parecchio Battlegrounds Mobile India.

Il creatore di PUBG vuole creare un vero metaverso con il progetto Artemis Il creatore di PUBG vuole creare un vero metaverso con il progetto Artemis

Il documento cita inoltre l'ottimo andamento di inZOI, l'esperienza in stile THe Sims che a quanto pare si è imposta come il titolo premium coreano che ha raggiunto più rapidamente il milione di copie vendute.

Ora tocca all'intelligenza artificiale

A pochi giorni dall'annuncio dell'acquisizione del team Eleventh Hour Games, autori di Last Epoch, Krafton ha dichiarato di voler investire nell'intelligenza artificiale, come tutte le grandi aziende, e per questo ha introdotto di recente Orak, un benchmark che valuta gli agenti IA basati su modelli linguistici di grandi dimensioni.

Krafton ha spiegato di voler "intensificare gli sforzi per scoprire e sviluppare nuove proprietà intellettuali da trasformare in franchise", affermando di avere attualmente in sviluppo tredici nuovi progetti videoludici. Sono previsti anche ampliamenti dei team interni e ulteriori investimenti mirati "attraverso generi e regioni".

Ci sono inoltre piani per espandere l'universo di PUBG, con PUBG: Blindspot che debutterà a livello globale alla Gamescom di agosto, e l'extraction shooter Project Black Budget previsto per un test alpha a porte chiuse entro la fine dell'anno.