100

Le microtransazioni di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra saranno rimosse... ma non erano ininfluenti sul gameplay?

C'è qualcosa che non quadra

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/04/2018

Come tutti sanno, le microtransazioni di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra sono completamente ininfluenti sul gameplay del gioco. Infatti, per giustificarne l'annunciata rimozione, è stato specificato che "anche se acquistare orchi nel mercato è più immediato e fornisce più opzioni al giocatore, abbiamo capito che dare questa scelta rischia di minare il cuore del nostro gioco, il Nemesis System"... Aspettate, c'è qualcosa che non quadra: sono indifferenti o minano il cuore del gioco? Non ci sembra che il contrasto tra le due affermazioni sia così labile. Qualcuno ci spieghi, perché noi che siamo persone semplici e abbiamo un forte bisogno di certezze.

Ma mettiamo da parte le facili ironie e rimaniamo sul punto: se è indifferente, come mai dopo la rimozione delle microtransazioni la sezione delle Shadow War, quella accusata di essere stata allungata ad arte per spingere agli acquisti in gioco, sarà aggiornata nei contenuti? Non era perfetta così com'era? Le microtransazioni non erano solo un plus messo per aiutare quelli con poco tempo a disposizione?

Complottismi o meno, evidentemente c'è qualcosa che non torna, perché queste benedette microtransazioni o sono indifferenti per il gameplay, e allora rimuoverle è solo una perdita di tempo, o non lo sono, ma allora gli sviluppatori stessi finiscono per negare tutto quanto è stato affermato in passato per giustificarle. Non ci sono molte altre possibilità, fermo restando che sia innegabile la possibilità di completare il gioco senza utilizzarle.

Del resto qualcosa di simile è successa anche con Star Wars: Battlefront II: le microtransazioni sono state inizialmente dichiarata indifferenti per il gameplay, ma, dopo le polemiche e, soprattutto, le scarse vendite, il nuovo sistema di progressione non le prevede più, se non in senso cosmetico, e tutti lo amano molto più del vecchio.

La verità è che volendo le microtransazioni si potrebbero anche accettare, entro una certa misura, basterebbe però che non venissero raccontate così tante balle per cercare di farle passare come una caratteristica senza peso, la cui inclusione non comporta la minima modifica dei giochi. Come già affermato in passato da chi scrive, la verità è che le microtransazioni hanno una loro precisa e determinante forza di attrazione sul design e quando vengono inserite non si può fare finta che non ci siano, se si vuole che funzionino. Demonizzarle non è giusto, ma cerchiamo almeno di non far passare un asino per un cavallo.

Le microtransazioni di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra saranno rimosse... ma non erano ininfluenti sul gameplay?