La disponibilità di GPU è quella che è per via dell'annoso problema del mining, che da oltre un anno a questa parte sta davvero triturando gli attributi degli utenti che vorrebbero acquistare una scheda video per impiegarla nel modo più naturale.
Una speranza di revisione dei prezzi è in pratica affidata al solo rilascio dei nuovi modelli, ed è anche per questo che molti guardano con attesa e interesse al lancio della NVIDIA GeForce GTX 1180, che secondo gli ultimi rumor potrebbe fare il proprio debutto a luglio, al prezzo di 699 dollari.
Basata sull'architettura Turing, con un processo produttivo a 12 nanometri, secondo gli ultimi leak la GTX 1180 vanterà ben 3584 core CUDA, un'interfaccia di memoria a 256 bit GDDR6 con 8 o 16 GB, una frequenza di clock pari a 1,6 GHz (con boost fissato a 1,8 GHz) e un TDP fra i 170 e i 200 Watt.
In termini di performance, parliamo di una GPU in grado di sprigionare 13 TFLOPs di potenza, un valore superiore a quello delle Titan XP, a fronte però di consumi sostanzialmente ridotti. In calce trovate lo schema con tutte le specifiche non ancora confermate, realizzato da WCCFTech.