124

Fallout 76 è un online survival RPG, rivelano alcune fonti

Emergono possibili dettagli su Fallout 76

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   31/05/2018

Annunciato ieri con un teaser, al termine di una sorta di conto alla rovescia organizzato sui social da Bethesda, Fallout 76 sarà un online survival RPG, secondo alcune fonti vicine al progetto. I rumor, che confermerebbero le informazioni già trapelate nelle scorse ore, arrivano da tre diverse persone che non hanno voluto rivelare la propria identità per evitare sanzioni legate all'accordo di non divulgazione.

Il progetto sarebbe nato come un prototipo multiplayer di Fallout 4, un esperimento per comprendere come sarebbe stato un gioco del genere, ma si sarebbe evoluto nel corso degli ultimi anni e vanterà dunque una storia e una serie di quest, come qualsiasi altra produzione di Bethesda Game Studios.

Fallout 76 includerà una funzione di costruzione delle basi, proprio come Fallout 4, insieme a un set di meccaniche basate su elementi survival e multiplayer, secondo le fonti. Una di esse ha rivelato che il gameplay del gioco cambia rapidamente, come accade spesso nei titoli online, ma le fondamenta saranno quelle.

Il nome del progetto deriva dal Valut 76, menzionato sia nel terzo che nel quarto episodio. Secondo il "lore" di Fallout, si tratta di una zona aperta solo vent'anni dopo la guerra nucleare, e che risulta dunque in un'ambientazione molto meno civilizzata rispetto a quanto visto in precedenza. Sia Fallout 3 che Fallout 4 sono infatti pieni di città e agglomerati, ma entrambi si svolgono duecento anni dopo la guerra, con la popolazione che ha avuto il tempo di ricostruire.

Lo sviluppo di Fallout 76 non è stato effettuato presso l'ufficio principale di Bethesda Game Studios nel Maryland, bensì ad Austin, in Texas, dicono le fonti. Si tratterebbe degli ex BattleCry Studios, che hanno lavorato appunto al progetto di BattleCry prima che venisse cancellato.