5

iOS 12, ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo

Scendiamo nel dettaglio con iOS 12

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/06/2018

Presentato in apertura alla WWDC 2018, iOS 12 vanterà una serie di interessanti novità per i possessori dei dispositivi Apple.

Oltre alla questione già trattata riguardante le prestazioni, il sistema operativo cercherà di porre un freno alla dipendenza da smartphone e tablet, fornendoci nel dettaglio le tempistiche d'uso di ogni applicazione tramite l'app Screen Time e stabilendo eventualmente dei limiti.

Il sistema delle notifiche adotterà una soluzione di raggruppamento per meglio organizzare gli avvisi, mentre sul lato social verranno introdotti gli Animoji con, er, rilevazione della lingua e i Memoji, ovverosia avatar personalizzati sulla base del nostro aspetto o di altri parametri.

Le chiamate Facetime potranno essere effettuate in gruppo, con una disposizione libera di ogni inquadratura, e verrà migliorato il supporto per le applicazioni in realtà aumentata, anche e soprattutto di natura ludica, tramite l'AR Kit 2.

iOS 2 includerà nativamente un'app per effettuare misurazioni spaziali usando il telefono, saranno presenti opzioni aggiuntive per catalogare le foto e l'assistente Siri sarà in grado di interagire con un maggior numero di app e di utilizzare delle scorciatoie, ovverosia una composizione di funzioni messe insieme e azionabili tramite un unico comando.