18

Delucidazioni su Nier: Gestalt è la versione internazionale

Due giochi o uno?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/10/2009

La questione non è ancora del tutto chiara, ma pare che Square Enix, evidentemente appassionata di complicazioni, abbia una strategia differenziata per Nier nei diversi mercati.

Come già riferito in precedenza, sono presenti due diversi titoli, ovvero Nier Gestalt e Nier Replicant. Secondo quanto riportato da Andriasang, si tratterebbe di due giochi differenti, il primo per Xbox 360 e il secondo per PlayStation 3. Tutto questo, però, solo per quanto riguarda il mercato nipponico.

Nei mercati occidentali arriverà infatti solo Nier Gestalt su entrambe le console. Tuttavia non sono chiare le differenze contenutistiche tra le due versioni (per ora balza all'occhio solo il protagonista dalla caratterizzazione diversa) e soprattutto se quella occidentale debba contenere qualcosa di entrambi i giochi nipponici. Secondo l'articolo, la strategia si riferirebbe ad una volontà degli sviluppatori Cavia di mantenere un gusto più affine al pubblico nipponico per Replicant. In ogni caso, si tratta di una traduzione non ufficiale effettuata a partire dalle pagine di Famitsu, quindi passibile di errore. Pare inoltre che non ci sarà gioco multiplayer cooperativo, ma DLC probabili.

Delucidazioni su Nier: Gestalt è la versione internazionale