Le circostanze che hanno portato alla sua "scoperta" sono quantomeno strane, ma Gizmodo si dice assolutamente certa (o quasi) che il dispositivo mostrato nel video sottostante sia in effetti un iPhone di quarta generazione.
Tale oggetto sarebbe stato trovato per caso in un bar di Redwood City, "camuffato per sembrare un iPhone 3GS". Da lì, in qualche maniera non meglio definita, sarebbe arrivato presso la redazione del portale dedicato all'elettronica di consumo, che ha potuto in tal modo procedere ad un'attenta analisi del dispositivo.
Esteticamente si notano subito delle differenze, come il fondo piatto e il fianco dritto, non stondato, oltre alla presenza di alcuni misteriosi tasti lungo i fianchi. Smontandolo, Gizmodo ha notato come la parte posteriore sia piatta e fatta di quello che pare vetro o ceramica. Il bordo dritto è in alluminio e corre tutto intorno al telefono, mentre lo schermo appare leggermente più piccolo di quello del 3GS e probabilmente dotato di risoluzione maggiore. Il peso è superiore di circa 3 grammi mentre la batteria è più grande del 16%, con conseguente miniaturizzazione degli altri componenti interni per fargli posto.
Ecco le altre caratteristiche scoperte dal sito analizzando lo pseudo-prototipo:
- Videocamera frontale
- Foto-videocamera migliorata sul dietro
- Flash per la fotocamera
- Supporto per micro-SIM
- Display migliorato, forse 960x460 ma pare con risoluzione maggiore rispetto al precedente
- Microfono secondario, forse per migliorare la ricezione del suono
- Pulsante spezzato per il volume
- Pulsanti metallici per accensione, mute e volume
Immagine e video tratti da Gizmodo.com