Che iPad sia stato un grande successo commerciale è un dato di fatto. Si parla già di 3,27 milioni di unità vendute dal momento del lancio, ricordiamo avvenuto la scorsa primavera. Numeri imponenti ma che non esauriscono le spiegazioni in merito all'impatto sulle vendite di Apple, che grazie a questa innovativa periferica sono state addirittura superiori alle aspettative. Il lancio di iPad, infatti, ha pesantemente influenzato anche l'andamento del mercato nel generico settore dei netbook, i quali hanno accusato un drastico calo di vendite soprattutto riscontrato nei marchi Asus, Lenovo, Toshiba e Dell, come riporta Chris Whitmore, importante analista di Deutsche Bank. Ma ancora non è abbastanza, perché Apple è anch'essa produttrice di netbook portatili. E incredibilmente i vari macbook, la linea personale appunto della casa di Cupertino, hanno incrementato le proprie vendite facendo balzare Apple al terzo posto assoluto della classifica dei produttori mondiali nel settore in questione, dietro solo a due autentici mostri: Acer e HP. Insomma, pare che la forza di un trend, in particolare se così efficace, sia in grado di far raggiungere qualunque risultato.
iPad trascina le vendite di Apple
Un po' per tutti i settori...