61

FIFA potrebbe abbandonare il supporto ottico, secondo Moore

Un eco-sistema online?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2010

Il capo della divisione EA Sports, Peter Moore, ha rivelato la sua visione sul prossimo futuro della serie calcistica FIFA, sostenendo la possibilità che questa possa abbandonare il supporto ottico per trasferirsi definitivamente in un "eco-sistema online persistente".

A quanto pare, si tratta di qualcosa già in corso presso EA, sebbene sviluppato ancora a piccoli passi con FIFA Superstars e i suoi 4,3 milioni di utenti mensili, secondo le stime del publisher. In futuro, nei prossimi 5 anni, probabilmente i dischi ci saranno ancora, ma la tendenza secondo Moore sarà diversa, fino al compimento del passaggio di stato: "il calcio è una costante per molte persone", ha detto a MCV, "dobbiamo provvedere ad un mondo persistente, magari potenziato da uscite su disco, magari su social network o sistemi di cloud o quant'altro".

Poi la visione del futuro: "personalmente credo ci saranno ancora i dischi nei prossimi 5 anni, ma credo anche che arriverà un momento in cui FIFA passerà dall'essere meno un disco da attendere tra settembre e ottobre e più un qualcosa alla quale provvediamo per 365 giorni all'anno". Potrebbe dunque trattarsi di una piattaforma online che subirà aggiornamenti attraverso contenuti scaricabili o quant'altro, senza necessariamente essere legata ad uscite annuali su disco.

FIFA potrebbe abbandonare il supporto ottico, secondo Moore