36

Quanto costa sviluppare su 3DS e NGP

Parecchio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/03/2011

Da una grande potenza derivano grandi spese per i publisher impegnati sulle console, concetto che abbiamo imparato bene sulle domestiche e che si appresta a raggiungere anche il mondo dei portatili.

3DS e NGP, almeno in un primo momento, faranno dimenticare il "paradiso fiscale" rappresentato dai predecessori portatili, richiedendo subito un livello importante di finanziamenti per i progetti da sviluppare. I team Griptonite Games e Rebellion, interrogati su questo aspetto dalla rivista Develop, hanno rivelato che il budget richiesto per lo sviluppo di giochi su 3DS e NGP è "da due a tre volte superiore a quello di un gioco tipico per Nintendo DS".

E' chiaro che la maggiore potenza computazionale richiede uno sfruttamento più ampio delle potenzialità delle nuove console, cosa che deve riflettersi in una grafica di alto profilo e nello sfruttamento di tutte le caratteristiche peculiari dei nuovi portatili. Sono tutti elementi che possono decretare il successo dei giochi, ma che richiedono ingenti sforzi economici e di lavoro per coloro che si impegnano sulle nuove macchine in questione.

Fonte: Develop