18

App non così importanti per gli utenti di smartphone, dice una ricerca

Almeno, non fondamentali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2012

Secondo un sondaggio condotto da Pew Research Center's Internet & American Life Project, pubblicato da Windows Phone Central, emerge il fatto che le App non risultano così centrali nella scelta e nell'utilizzo degli smartphone, secondo gli utenti.

I dati raccolti dicono che il 68% degli utenti utilizzano un massimo di 5 applicazioni almeno una volta alla settimana, il 17% non utilizza nessuna App e a quanto pare degli intervistati solo il 42% mantiene le applicazioni installate sul proprio dispositivo.

Un altro sondaggio di Nielson riporta invece che gli utenti Android normalmente passano 90 minuti al giorno con il proprio smartphone, 2/3 del tempo dedicati all'utilizzo di App, cosa che conferma come chi normalmente utilizza le app lo fa con una certa regolarità. In generale, dunque, il panorama risultante dal primo sondaggio sembra mostrare una realtà un po' diversa da quella maturata negli ultimi tempi, con l'esplosione del fenomeno delle applicazioni per smartphone. Certo, resta pur sempre un campione ristretto rispetto alla popolazione totale di utenti.

Fonte: WPCentral