Presto Amazon ridurrà da 30 a 14 giorni la finestra massima entro cui fare chiedere i resi per determinate categorie di prodotti, inclusi anche videogiochi, compenenti per PC e in generale l'elettronica.
Il cambiamento è stato confermato anche per l'Italia, dove entrerà in vigore a partire dal 25 marzo 2024. Nello specifico, queste sono le catagorie di prodotti che non permetteranno più il reso entro 30 giorni dall'acquisto:
- Videogiochi
- Elettronica
- Computer
- Musica e video/DVD
- Fotocamere
- Wireless
- Forniture per ufficio
Sono esclusi i dispositivi marchiati Amazon e quelli Amazon Renewed: nel loro caso restano disponibili i 30 giorni di reso.
Ci sarà un mese di transizione
Questo cambiamento verrà indicato chiaramente nella pagina di acquisto dei prodotti. Inoltre, la regola si applica per tutti i prodotti venduti da Amazon.it, mentre per quanto riguarda i negozi di terze parti questi dovranno assicurare almeno i 14 giorni di tempo per il reso, ma volendo potranno estendere ulteriormente questo periodo, a patto che si facciano carico della pratica oltre le tempistiche prestabilite.
Come accennato precedentemente la modifica diventerà attiva dal 25 marzo, ma in realtà ci sarà prima un periodo di transizione di un mese. Questo significa che fino al 25 aprile sarà possibile richiedere un reso entro 30 giorni.