51

AMD svela Z2 Extreme, il nuovo chip per handheld che mira ad aumentare del 300% la durata della batteria

AMD ha condiviso i primi dettagli su i chip Z2 Extreme per device portatili, che mirano ad aumentare in maniera sostanziale la durata della batteria di questi dispositivi anche con i giochi più pesanti.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   06/09/2024
ASUS ROG Ally e Lenovo Legion Go

Durante una presentazione a porte chiuse all'IFA 2024 di Berlino, AMD ha svelato il periodo di uscita e i primi dettagli del nuovo chip Z2 Extreme per PC handheld basato su Strix Point, che sulla carta promette un sostanziale boost alla durata della batteria.

Il lancio del chip è in programma per l'inizio del 2025 e andrà a sostituire lo Z1 Extreme già impiegato in ASUS ROG Ally e Ally X e Lenovo Legion GO, portando dunque al debutto di nuovi hanheld che ne sfrutteranno le caratteristiche.

Lo Z2 Extreme potrebbe garantire 3 ore di gioco anche con titoli pesanti come Black Myth: Wukong

Stando a quanto riporta Digital Trends, Jack Huynh, il vice presidente di AMD, ha spiegato che uno degli obiettivi del Z2 Extreme è quello di permettere agli utenti di giocare a titoli impegnativi, prendendo come esempio Black Myth: Wukong, per ben 3 ore consecutive su dispositivi portatili, contro i circa 45 minuti di durata del chip Z1 Extreme.

Il chip Z1 Extreme di AMD
Il chip Z1 Extreme di AMD

Purtroppo AMD non ha parlato nello specifico di performance, con maggiori dettagli che arriveranno sicuramente nei prossimi mesi. Ha però confermato di essere già al lavoro con vari partner, con il pensiero che chiaramente va subito a delle potenziali nuove generazioni di ASUS ROG Ally e Lenovo Legion GO.

La durata della batteria rappresenta per molti il tallone d'Achille dei PC handheld, ma se le promesse di Huynh verranno mantenute allora il chip Z2 Extreme di AMD potrebbe permettere un balzo avanti significativo per questi dispositivi e aumentare la loro appetibilità agli occhi del pubblico.