16

Anthem: EA aumenta le previsioni di vendita iniziali dopo feedback e test positivi sul gioco

Anthem era stato sottovalutato, ma dopo numerosi feedback e test più approfonditi, EA ha deciso di aumentare le previsioni di vendita iniziali

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/10/2018

Electronic Arts aveva sottovalutato Anthem in un primo momento, almeno in base a quanto riferito dallo stesso COO e CFO della compagnia, Blake Jorgensen, nel corso della conferenza sui risultati finanziari del secondo trimestre.

L'executive ha dunque annunciato un incremento nelle prospettive di vendita dei giochi completi in digitale di circa il 20-25%, in gran parte guidato proprio dalle nuove previsioni di vendita al lancio di Anthem, in particolare per quanto riguarda l'edizione digitale. L'altro titolo che EA si aspetta spingere in maniera forte le vendite del digitale è Command and Conquer Rivals.

"Siamo anche molto emozionati per Anthem", ha affermato Jorgensen agli azionisti, "Andrew ha affermato che stiamo ricevendo molti feedback positivi, pensiamo che sia un gioco favoloso e ne vedrete qualcosa di più appena usciremo dalla finestra dell'holiday season e arriveremo all'anno prossimo. Penso che le nostre aspettative iniziali sul gioco fossero probabilmente troppo basse e questo ci sembra una cosa da riportare". Le remore iniziali sull'eventuale successo di Anthem erano legate soprattutto al fatto che si trattasse di una nuova proprietà intellettuale.

"Anthem è un'IP completamente nuova, dunque avevamo previsto inizialmente un livello di vendite più basso in mancanza di informazioni più precise", ha spiegato Jorgensen, "si trattava di maggio o aprile, quando abbiamo effettuato delle prime proiezioni. Tuttavia, come siamo arrivati più a fondo nello sviluppo ed è stato possibile testarlo completamente da parte di varie persone l'eccitazione è diventata palpabile. Ha iniziato peraltro a crescere anche con l'E3, dopo aver mostrato il gioco al pubblico. Solitamente, quando si fanno delle previsioni su una nuova proprietà intellettuale si rimane bassi inizialmente per poi aggiustare il tiro ed è quello che stiamo facendo. Stiamo ottenendo ottimi responsi sia internamente che esternamente sul gioco, è qualcosa di molto diverso da tutto quello che è stato fatto da BioWare in passato". Per questi motivi, le previsioni di vendita al lancio di Anthem sono state aumentate.