Lo youtuber Gggmanlives ha denunciato su Twitter che Electronic Arts lo ha messo nella sua lista nera, togliendogli la sponsorizzazione dalla recensione di Anthem perché negativa. Gggmanlives è stato addirittura costretto a rimuovere il video, che dovrà essere ricaricato senza i contenuti sponsorizzati.
Molti ovviamente sono insorti contro la decisione di Electronic Arts, che è stata letta come una limitazione della libertà d'espressione. Altri hanno fatto ironia sulle recenti parole di Mike Ybarra, che chiedeva di abbandonare le recensioni tradizionali per youtuber e affini. Altri ancora hanno denunciato il problema più generale delle recensioni sponsorizzate, plaudendo all'indipendenza di Gggmanlives (che merita anche i nostri complimenti), ma sottolineando come altri potrebbero cedere più facilmente alle pressioni economiche dei publisher. Insomma, si tratta di un caso davvero interessante, che coinvolge le nuove forme della critica e dell'intrattenimento.
Per il resto vi ricordiamo che Anthem è disponibile per PC, Xbox One e PS4. Proprio in queste ore sono iniziate a uscire le recensioni del gioco, che parlano di un titolo appena sufficiente.