0

Apple ha acquistato la divisione smartphone modem di Intel

Interessata alla tecnologia 5G, Apple potrà prodursela da sola avendo acquistato la divisione smartphone modem di Intel per un miliardo di dollari.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/07/2019

Apple ha acquistato la divisione smartphone modem di Intel per un miliardo di dollari. Si tratta di una branca che conta circa 2.200 impiegati e svariate proprietà intellettuali che passeranno dunque alla casa di Cupertino.

L'operazione, che verrà finalizzata entro la fine dell'anno, riguarda unicamente i modem per smartphone, appunto, e non impedirà a Intel di produrre dispositivi per PC, veicoli a guida autonoma e qualsiasi altro apparecchio che non sia un telefono.

L'acquisto della divisione da parte di Apple consentirà all'azienda di produrre direttamente i modem 5G per i propri smartphone e tablet, anziché dover stringere un accordo con Qualcomm.

Questa mossa conferirà alla casa di Cupertino un sostanziale vantaggio e la aiuterà a diventare più indipendente, ma non nel breve periodo: secondo gli analisti, la produzione interna di modem sarà operativa nel giro di tre anni.