0

Astrobotanica è disponibile da oggi su Steam in accesso anticipato

Gli sviluppatori di Astrobotanica hanno annunciato che il gioco è disponibile a partire da oggi su Steam in accesso anticipato, come conferma anche il trailer di lancio.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/02/2026
Il nostro personaggio in Astrobotanica

Il team indipendente Space Goblin Studio ha annunciato che Astrobotanica è disponibile da oggi su Steam in accesso anticipato, al prezzo di lancio di 16,99€ e accompagnato dal trailer che trovate qui sotto.

L'atteso debutto del gioco, con un impianto ovviamente incompleto ma già munito di meccaniche fondamentali come botanica, crafting, costruzione della base, esplorazione e puzzle ambientali, arriva dopo il successo della campagna Kickstarter e l'inserimento in oltre 100.000 liste dei desideri.

Al comando di Xel, un botanico alieno precipitato sulla Terra durante il Pleistocene, circa 300.000 anni fa, dovremo guardarci dalle insidie di un mondo ancora selvaggio senza però ricorrere alla violenza, bensì studiando appunto le piante e accumulando nuove scoperte.

Astrobotanica si mostra di nuovo in video, in attesa dell'imminente lancio in accesso anticipato Astrobotanica si mostra di nuovo in video, in attesa dell'imminente lancio in accesso anticipato

Rientra in questa formula anche la possibilità di interagire con esseri umani primitivi e guadagnare la loro fiducia dopo averli aiutati, magari curando le loro malattie con dei tonici personalizzati per sbloccare nuovi strumenti e risorse edilizie.

Una roadmap ambiziosa

Contestualmente al lancio su Steam in accesso anticipato, Space Goblin Studio ha pubblicato la roadmap di Astrobotanica per il 2026, che prevede tre importanti aggiornamenti: un sistema di ibridazione delle piante, l'introduzione della pesca e l'espansione delle meccaniche relative alla costruzione e al crafting.

"Quello dei survival può essere un genere intimidatorio, specialmente per i nuovi giocatori, ma non deve andare per forza così", ha dichiarato Arkadiusz Wozniak, cofondatore e game director dello studio.

"Con Astrobotanica volevamo creare qualcosa di accogliente, in cui la gioia nasce dall'esplorazione e dalla scoperta."