14

AYANEO presenta Retro Mini PC AM01, un minuscolo computer da gaming

AYANEO ha presentato ufficialmente Retro Mini PC AM01, un minuscolo computer pensato per il gaming non troppo spinto, disponibile in diverse configurazioni.

AYANEO presenta Retro Mini PC AM01, un minuscolo computer da gaming
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/11/2023

AYANEO ha presentato ufficialmente il Retro Mini PC AM01, un minuscolo computer da gaming dal design retrò, pensato per le esperienze non troppo spinte dal punto di vista tecnico, dunque 2D e retrogaming ma anche titoli tripla A poco esigenti.

Disponibile in preorder su Indiegogo con prezzi a partire da 150 dollari per l'Early Bird, il Retro Mini PC AM01 vanta differenti configurazioni: il modello base è equipaggiato con un processore AMD Ryzen 3 3200U, 8 GB di RAM e 256 GB di storage SSD M.2, ma è possibile arrivare fino a un AMD Ryzen 7 5700U con 32 GB di RAM e 1 TB di storage SSD M.2.

Con questo dispositivo AYANEO punta a inaugurare "l'era dei Mini PC 2.0", coniugando la compattezza e la convenienza del mondo barebone con un'estetica nostalgica, che peraltro è possibile arricchire ulteriormente attraverso una serie di personalizzazioni magnetiche intercambiabili.

C'è vita oltre gli handheld?

L'obiettivo di AYANEO è preciso e ambizioso: creare una nuova nicchia di mercato puntando sui mini PC e rendendoli attraenti dal punto di vista estetico rispetto ai semplici barebone, tutti molto simili fra di loro sul fronte del design.

La convenienza di questa soluzione (che arriva peraltro con Windows 11 preinstallato) è indubbia, ma bisognerà capire quali saranno le effettive capacità del Retro Mini PC AM01 in ambito gaming per inquadrare meglio il prodotto.