66

Bando 5G: c'è anche iliad, ecco tutti i partecipanti in gara

Avrà presto inizio una nuova procedura di gara per l'assegnazione delle frequenze 5G: tra i partecipanti è presente anche iliad

NOTIZIA di Simone Pettine   —   07/08/2018

Nel mercato degli operatori mobile italiani ormai è guerra senza esclusione di colpi: la sfida principale la si gioca a base di tariffe e pacchetti di abbonamento mensile super convenienti, ma naturalmente si guarda anche al futuro. Difficile quindi che il 5G non rappresenti un obiettivo ambito un po' da tutti gli operatori, e adesso che è stato pubblicato il bando di partecipazione per l'appalto siamo anche a conoscenza di tutti i partecipanti.

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato l'elenco delle società ammesse alla procedura di gara per l'assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze legate al 5G (Bando 5G): tra i partecipanti c'è anche iliad, il nuovo operatore low cost francese in questi ultimi mesi protagonista indiscusso del panorama mobile italiano. Oltre iliad, tra i partecipanti ci sono altri grandi nomi noti: Telecom, Fastweb, Vodafone, Wind 3, Linke e Open Fiber.

Qual è l'obiettivo della gara? Portarsi a casa i diritti di utilizzo delle frequenze per il 5G naturalmente, ma per farlo gli operatori hanno tempo fino al 10 Settembre 2'18 per presentare la propria offerta economica; l'assegnazione di diritti d'uso riguarda le frequenze nelle bande 694-790 MHZ, 3600-3800 MHZ e 26.5-27.5 GHZ. Sarà sicuramente una nuova sfida senza esclusione di colpi e non ci sarà spazio per accontentare tutti: vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione.

Bando 5G: c'è anche iliad, ecco tutti i partecipanti in gara