66

Battlefield 5, rispetto a Battlefield 1 copie fisiche più che dimezzate sul mercato UK

Battlefield 5 ha vissuto un lancio sottotono sul mercato retail britannico, presumibilmente dovuto alla crescita delle copie digitali

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/11/2018

Disponibile ufficialmente nei negozi dallo scorso 20 novembre, Battlefield 5 ha registrato vendite decisamente inferiori a quelle di Battlefield 1 nella settimana di lancio sul mercato retail britannico.

A prima vista potrebbe sembrare un risultato problematico per il nuovo shooter di DICE, ma bisogna tenere conto di alcuni fattori, nello specifico il fatto che il gioco sia stato reso disponibile con accesso anticipato per i possessori della Deluxe Edition digitale, già a partire dal 15 novembre.

Più in generale, l'incremento costante del mercato digitale, a discapito della rivendita tradizionale, potrebbe aver inciso in modo molto più consistente rispetto al passato. Basti considerare che, stando ai dati forniti da GfK, le copie fisiche di Battlefield 5 sono diminuite anche se messe a confronto con il lancio dello spin-off Battlefield Hardline.

Nella nostra recensione di Battlefield 5 per PC, Mattia Armani ha scritto: "Alla fine della nostra recensione Battlefield 5 schiva la polemiche pre-lancio e se la cava alla grande, prendendo quanto di buono fatto con Battlefield 1 per migliorarlo ulteriormente con meccaniche orientate al gioco di squadra e mappe strutturate con intelligenza che aumentano la sensazione di essere nel mezzo di un vero campo di battaglia, con un fronte fluido che si sposta in continuazione, scontri su vasta scala e soldati che si paracadutano in ogni dove.

Il tutto esaltato da un comparto tecnico che non ha rivali e che ci regala una campagna a episodi di ottimo livello, anche se davvero troppo breve. E ci saremmo aspettati qualcosa di più anche dal multigiocatore, viste le promesse di un gioco che si trova ad affrontare una concorrenza a dir poco agguerrita. Per questo il voto resta identico a quello del predecessore anche se è bene ribadire che i contenuti in arrivo, gratuiti e sostenuti da un'infrastruttura fatta di eventi speciali e nuovi sistemi di progressione, promettono di restituirci uno dei Battlefield più ricchi e riusciti di sempre."