62

Call of Duty: Black Ops 4, crollano le vendite delle copie fisiche, aumentano quelle digitali

Call of Duty: Black Ops 4 ha segnato il record della serie per le vendite digitali, mentre perde molto nelle vendite delle copie fisiche.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/10/2018

Stando ai dati forniti da GFK, che fanno riferimento al solo Regno Unito, le vendite delle copie fisiche di Call of Duty: Black Ops 4 sono calate di ben il 50% rispetto a Call of Duty: WWII, lanciato lo scorso anno, e del 59% rispetto a Black Ops 3, uscito nel 2015. Si tratta del lancio peggiore nel territorio da Call of Duty 4: Modern Warfare.

A quanto pare però, le vendite digitali di Call of Duty: Black Ops 4 sono state le migliori della serie. Activision non ha svelato i numeri precisi di queste ultime, ma ha parlato di miglior lancio di sempre e di un numero totale di giocatori collegati online il giorno di lancio superiore a quello di WWII. In questo caso il dato fa riferimento al mercato globale.

Call of Duty: Black Ops 4 ha fatto segnare anche il record di vendite al lancio di un gioco premium sul PlayStation Store. Anche sull'Xbox Store è diventato il gioco di Activision più venduto al lancio. Infine anche su Battle.net il titolo di Treyarch è andato molto bene al lancio, risultato il migliore di sempre per un Call of Duty su PC, con numeri doppi rispetto a quelli del Call of Duty dello scorso anno.

Chissà se le vendite digitali saranno riuscite a compensare completamente l'apparente crollo delle vendite delle copie fisiche. Probabilmente sì, vista la natura essenzialmente online di Call of Duty: Black Ops 4, che rende abbastanza inutile l'acquisto di una copia fisica.