0

Earth-III, un motore matematicamente sbalorditivo

NOTIZIA di La Redazione   —   26/11/2001

Earth-III, un motore matematicamente sbalorditivo

Reality Pump Studios già al momento dell'annuncio di Earth 2160 di qualche giorno fa (#N5958,leggi#), aveva cominciato a parlare del nuovo motore Earth-III che avrebbe potenziato il gioco e quest'oggi Blue Monday ha pubblicato un'intervista proprio con lo sviluppatore, per parlare di World War II: Panzer Claws, altro titolo in sviluppo. Vi riporto la domanda che meglio descrive le capacità del nuovo motore 3D.

"Quali sono le features principali del motore Earth-III?

Abbiamo intenzione di utilizzare tutte le ultime tecnologie disponibili grazie alle schede 3D, come:
- T&L.
- Vertex shaders.
- Pixel shaders.
- Per pixel specular bump mapping.
- Hardware accelerated bones system.
- Patch system for smooth surfaces.
- Particle explosions system.
Ma quello che rende il nuovo motore Earth-III veramente incredibile è l'aver trovato un metodo per immagazzinare gli oggetti non come modelli poligonali, ma tramite modelli matematici basati sulle curve di beziere, che ci permettono di avere tutti i modelli in risoluzioni infinite. Il motore grafico calcola la qualità (il numero dei poligoni) che sarà mostrata sulla macchina in funzione, direttamente in tempo reale. Maggiori sono le performance della macchina, maggiore sarà la grafica. Questo modello può essere combinato con il bone system per avere animazioni e movimenti realistici.
Le scene finali saranno incredibilmente realistiche, con migliaia di poligoni, centinaia di luci ed esplosioni. Un livello di dettaglio che non è mai stato visto prima d'ora in un RTS.