Nell'ultimo resoconto finanziario di Electronic Arts, relativo al trimestre fiscale chiusosi a fine giugno 2018, è emerso un dato netto: il mercato digitale sta prendendo sempre più piede e ha quasi raggiunto quello fisico.
Stando ai dati del publisher, infatti, il 40% delle copie vendute dei suoi giochi sono ormai digitali, contro il 34% dell'anno precedente. Si tratta di una crescita netta. I numeri non riguardano solo il PC, ma soprattutto il mondo console, in particolare Xbox One e PS4, generalmente più lento ad abbracciare questa novità distributiva.
Ovviamente il dato è dovuto a diversi fattori, primo dei quali il continuo aggiornamento dei giochi che ormai non dà più alcun vantaggio nell'avere una copia fisica, collezionismo a parte. Insomma, la prevalenza dell'online sull'offline inizia a farsi pesantemente sentire, modificando le scelte di acquisto degli utenti.
Chissà se il mercato digitale raggiungerà quello fisico entro questa generazione o se dovremo attendere la successiva, che sembra intenzionata a dare il colpo di grazia al mercato tradizionale, con console solo cloud come Xbox Scarlett Cloud e abbonamenti digitali come Origin Access.