37

Fallout 76: le forcine presenti nel gioco sono pesantissime

In Fallout 76 le forcine hanno un peso specifico notevolmente superiore a quello rilevato nella realtà

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/11/2018

Non c'è dubbio che Fallout 76 sia un titolo con diversi problemi, sebbene la loro gravità sia opinabile in una valutazione complessiva che può essere anche tendenzialmente positiva, come nella recensione di Emanuele Gregori ed è vero anche che le polemiche stiano imperversando ultimamente anche su aspetti a dir poco secondari, come dimostra il caso del peso delle forcine presenti nel gioco, comunque interessante perché riguarda sotto vari aspetti il gameplay stesso.

In Fallout 4 le forcine non avevano sostanzialmente peso e potevano dunque essere raccolte e trasportate in quantità illimitate senza troppi problemi. D'altra parte, si tratta di oggetti molto preziosi per la loro funzione, oltre ad essere particolarmente deperibili visto che se ne possono perdere diverse nei tentativi di scassinamento. In Fallout 76, invece, Bethesda ha voluto assegnare un peso ad ogni forcina, cosa che ovviamente ha influssi sul gioco perché può portare a un limite nella quantità trasportabile, visto che se si raggiungono grosse quantità il peso diventa importante.

Sembra però che gli sviluppatori abbiano esagerato alquanto nell'applicare un peso alle forcine in Fallout 76: seguendo un metodo notevolmente empirico, un utente ha infatti acquistato un pacchetto da 100 forcine su Amazon, scoprendo che pesano in totale 2,4 once, ovvero circa 68 grammi, con ogni forcina che pesa dunque 0,6 grammi o poco più, facendo una tara della confezione. In Fallout 76, invece, dieci forcine pesano una libbra, ovvero circa 450 grammi, con ognuna che pesa circa 45 grammi, dunque molto di più della realtà. Il rapporto diventa un po' assurdo se si pensa che 60 forcine nel gioco pesano più o meno come una mini nuke. Ovviamente, c'è dietro la volontà, da parte di Bethesda, di limitare il trasporto delle forcine in modo da inserire un ulteriore elemento di difficoltà in Fallout 76. È notizia di queste ore, tra l'altro, il fatto che Bethesda sia stata messa sotto accusa per pratiche commerciali ingannevoli proprio per il gioco in questione.