29

Fallout 76 è il gioco dell'E3 2018 più visto su YouTube

Fallout 76 convince il pubblico, che lo cerca su YouTube per vederne i filmati, seguono Battlefield 5 e Kingdom Hearts 3

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/06/2018

Dopo ogni E3 si spendono sempre fiumi di parole per decidere chi lo abbia vinto. Stando a YouTube lo scettro spetta a Fallout 76, in assoluto il titolo più visto e ricercato.

La notizia arriva da un'analisi dell'azienda Fancensus, che ha monitorato i social network per scoprire a chi sono andate le preferenze del pubblico. Da notare che Fancensus si occupa prevalentemente di software, a differenza ad esempio di ICO Partners che analizza anche aspetti più generali della copertura della fiera.

Stando alle analisi di Fancensus, il gioco dell'E3 2018 più coperto dalla stampa è stato Fortnite, con quasi duemila articoli esclusivi. Il dato è dovuto sia all'interesse verso il gioco, sia alla controversia sul mancato cross-play tra la versione PS4 e quella Switch.

Il secondo gioco cui sono stati dedicati più articoli è Cyberpunk 2077, seguito da Fallout 76, Assassin's Creed Odyssey e Kingdom Hearts 3. Se parliamo di citazioni e non di articoli, a vincere è stato invece Kingdom Hearts 3.

E il pubblico? A quanto pare il gioco che ha colpito di più l'immaginario collettivo è stato Fallout 76, risultato essere in assoluto il più ricercato su YouTube, di diverse lunghezze davanti a Battlefield 5, Kingdom Hearts 3, Cyberpunk 2077 e Super Smash Bros. Ultimate, come mostra il grafico che trovate in fondo alla notizia.

Se parliamo di publisher, comunque, il canale più visto è stato quello di Sony, seguito da quelli di Bethesda e Nintendo. Cambiando social network, Bethesda vince anche nei retweet, prendendosi la prima posizione con The Elder Scrolls VI e la seconda con Fallout 76. Insomma, per Bethesda è stata una grande settimana dal punto di vista mediatico.

E3 2018 Youtube Piu Visto