Come di consueto, la società di analisi del mercato digitale SuperData ha pubblicato la sua analisi relativa a luglio 2018. Stando a quanto riportato, i giocatori hanno speso complessivamente 8,2 miliardi di dollari sui giochi digitali, facendo segnare una crescita del 3% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
La crescita proviene soprattutto dal mondo console, tra Fortnite e l'aumento delle vendite di giochi in formato digitale. Brutto colpo per il settore dei giochi premium su PC, che ha visto un calo del 14% rispetto all'anno precedente.
Fortnitedi suo ha segnato una crescita del 2% rispetto a giugno, nonostante il lancio della Stagione 5. Il dato fa ritenere a SuperData che il picco del gioco potrebbe ormai essere alle nostre spalle. Non che stia andando male, ma difficilmente vedremo una crescita sostanziale nei prossimi mesi.
No Man's Sky, invece, ha avuto il suo mese migliore dal lancio, generando circa 24 milioni di dollari di ricavi tra tutte le piattaforme e facendo segnare più di due milioni di giocatori attivi. Il motivo del rinnovato successo è facile da individuare: il lancio dell'aggiornamento NEXT e della versione Xbox One.
Successo anche per GTA Online, che pare aver avuto il suo miglior mese dell'anno grazie all'aggiornamento "After Hours", secondo in assoluto solo a dicembre 2017.
L'unico dato negativo, tra i grandi nomi, sembra essere quello di Overwatch, che ha fatto registrare una flessione nei ricavi, dovuta alle minori vendite dei contenuti digitali su tutte le piattaforme, nonostante l'aumento degli utenti attivi mensili dovuto al lancio di un nuovo eroe giocabile.