2

Google Play Store, le app Android che richiedono certi permessi saranno presto eliminate

Google inizia a combattere la presenza di app malevole su Google Play Store android: da questo momento eliminerà quelle che richiedono certi permetti, ecco i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   17/01/2019

Non è certo un segreto che il Google Play Store su smartphone e tablet android stia affrontando un brutto periodo e notevoli difficoltà nell'arginare l'arrivo delle tante applicazioni malevole presenti sullo store. Casi di app piene di adsense, pubblicità invasive o che mirano a rubare i dati dell'utente sono ormai all'ordine del giorno, molto spesso si tratta addirittura di applicazioni nei primi posti delle classifiche tra le migliori o le più scaricate: ma presto le cose cambieranno, e si comincerà con quelle che richiedono certi permessi.

A partire dalle prossime settimane, Google eliminerà dal Google Play Store di android le App che richiedono certi permessi, come l'accesso alle cronologia delle chiamate e agli SMS degli utenti. Chiaramente non si tratterà di un'operazione di eliminazione indistinta: gli sviluppatori delle suddette app sono stati avvisati per tempo e hanno avuto un paio di mesi per fornire a Google i dettagli circa le loro applicazioni, spiegando il motivo per cui avrebbero bisogno di accedere a determinati dati degli utenti.

L'obiettivo di Google è quello di individuare le app con finalità malevole, ma anche di rendere l'utente più consapevole: quest'ultimo deve essere messo nella condizione di capire per quale motivo l'applicazione appena scaricata gli sta chiedendo accesso all'elenco chiamate e agli SMS. Basterà questa operazione per arginare la presenza di app malevole su Google Play Store? Forse no, ma è sicuramente un inizio.

Google Play Store Malware 1