79

GTA 5 è il videogioco più venduto in Italia nella settimana 6, ma c'è una carenza di uscite preoccupante

La classifica italiana evidenzia una mancanza di uscite preoccupante in questo 2020. GTA 5, FIFA 20 e Dragon Ball Z: Kakarot occupano le prime tre posizioni del podio.

NOTIZIA di Luca Forte   —   17/02/2020

GTA 5 è nuovamente il videogioco più venduto in Italia. Lo evidenziano le classifiche GSD della settimana 6 del 2020. Un dato che, assieme alla presenza di FIFA 20 e Dragon Ball Z: Kakarot sul podio, evidenzia una carenza di uscite preoccupante.

AESVI ci ha inviato le classifiche relative alla week 6 del 2020 fornite da B2Boost nell'ambito del progetto GSD (Game Sales Data) promosso dalla federazione europea ISFE. L'associazione ci ricorda che le classifiche di vendita "Combined" forniscono la ripartizione delle vendite tra "Retail" e "Network", oltre che le vendite complessive che riflettono l'intero mercato. Per le vendite "Network", GSD aggrega i dati relativi ai Full Games Downloads (FGD) acquistati dai consumatori a pagamento attraverso le seguenti piattaforme: PlayStation Network, Xbox Live eSteam. Di conseguenza, altre categorie come il "free to play" o le "microtransazioni" (o acquisti in-game) non sono coperti.

Ecco le prime 10 posizioni:

  1. GRAND THEFT AUTO V
  2. FIFA 20
  3. DRAGON BALL Z: KAKAROT
  4. TOM CLANCY'S RAINBOW SIX SIEGE
  5. CALL OF DUTY: MODERN WARFARE
  6. NBA 2K20
  7. MINECRAFT: NINTENDO SWITCH EDITION
  8. MINECRAFT
  9. LUIGI'S MANSION 3
  10. RED DEAD REDEMPTION 2

La presenza di un unico gioco recente all'interno delle prime 10 posizioni evidenzia come in queste ultime settimane non sia uscito nulla di rilevante, anzi. A fare la parte del leone sono un gioco vecchio diversi anni (GTA V) il il classico gioco di calcio (FIFA 20). Poi i soliti noti, come il gioco di Dragon Ball, Minecraft e Red Dead Redemption 2.

Speriamo che nelle prossime settimane succeda qualcosa, tipo venga annunciato un Nintendo Direct o l'evento di lancio PS5, altrimenti saremo sommersi dalla noia. Cosa ne pensate?