41

IIDEA soddisfatta per le dichiarazioni del Ministro della Cultura sull'industria dei videogiochi

Leggiamo le dichiarazioni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in merito all'industria dei videogiochi e al possibile aumento del Tax Credit.

IIDEA soddisfatta per le dichiarazioni del Ministro della Cultura sull'industria dei videogiochi
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/12/2022

L'associazione di categoria IIDEA ha espresso grande soddisfazione per ciò che ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in merito all'industria dei videogiochi, nell'audizione di ieri presso le Commissioni Cultura di Camera e Senato in seduta congiunta relativa alle linee programmatiche del Suo Ministero.

Sangiuliano: "L'industria del videogioco in Italia rappresenta un settore altamente specializzato in ambito tecnologico, artistico e nel campo del design, con circa 2 miliardi di indotto. Un prodotto culturale che assume centralità soprattutto in questa fase di intervento pubblico nei processi di digitalizzazione dei beni. Si può pensare a un rafforzamento del tax credit per l'industria dei videogiochi ora previsto dal Ministero della Cultura, aumentandone la capienza".

Secondo IIDEA è un segnale importante di apertura verso l'industira, in linea con le indicazioni della recente risoluzione del Parlamento Europeo su esports e videogiochi, e si augura possa preludere ad una maggiore attenzione da parte del Governo italiano verso le potenzialità di sviluppo del settore nel nostro Paese.