53

Infestation 88 cambia nome in Infestation: Origins dopo le accuse di antisemitismo

Infestation 88 ha cambiato nome in Infestation: Origins dopo aver ricevuto accuse di antisemitismo per diverse questioni.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/01/2024
Infestation 88 cambia nome in Infestation: Origins dopo le accuse di antisemitismo

La prima versione di Topolino, quella del corto animato Steamboat Willie, è ormai di pubblico dominio e non c'è voluto molto prima dell'arrivo dell'annuncio un gioco horror che lo vede protagonista: Infestation 88. Peccato che abbia già cambiato nome in Infestation: Origins a causa delle accuse di antisemitismo ricevute.

Per chi non lo sapesse, "88" è un codice usato dai neonazisti per scrivere "HH", ossia "Heil Hitler". H è l'ottava lettera dell'alfabeto. Il gioco è incentrato sull'eliminare una versione mostruosa di Topolino e sullo sterminare alcuni ratti usando del gas. Naturalmente il rimando alla propaganda nazista, che ha spesso raffigurato gli ebrei come ratti, nonché alla soluzione finale, con milioni di persone uccise nelle camere a gas, è apparso abbastanza evidente ai più, partendo proprio dal numero usato nel titolo.

Insomma, tre indizi a volte fanno una prova e in tanti si sono preoccupati che quello che sembrava essere soltanto un gioco satirico su Topolino nascondesse in realtà qualcosa di più.

Per rispondere alle critiche, lo studio di sviluppo Nightmare Forge Games ha annunciato il cambio di nome in Infestation Origins, dichiarandosi ignorante sul significato del numero 88.

Il cambio di nome

L'annuncio del cambio di nome
L'annuncio del cambio di nome

Leggiamo il messaggio: "Infestation 88, il nostro gioco, è ambientato negli anni '80, con il 1988 che è stato scelto semplicemente a causa del design simmetrico del logo. Sfortunatamente non eravamo a conoscenza degli altri significati del numero 88. Comunque sia, dopo averli appresi, abbiamo cambiato il nome del gioco in Infestation: Origins. Chiediamo scusa per la nostra ignoranza sull'argomento e apprezziamo che ci sia stato fatto notare il problema così da poterlo risolvere subito."