5

Instagram diventerà come YouTube? Lavori in corso

Al lavoro per video e filmati dalla durata notevole

NOTIZIA di Simone Pettine   —   07/06/2018

Instagram è una delle piattaforme social più utilizzate in assoluto, e non soltanto dai giovani: il social network è dedicato alla pubblicazione di foto e video, con la durata di questi ultimi estremamente contenuta; le cose potrebbero però cambiare già dal prossimo futuro se si rivelassero fondati i rumours diffusi nella giornata di oggi dal sito Techcrunch.

Instagram sarebbe pronta a lanciare un nuovo hub dedicato a video e filmati professionali anche di lunga durata, anche se non è noto per il momento se lo stesso avrà una collocazione esterna all'App o verrà invece posizionato al suo interno; le voci di corridoio potrebbero avere senso, soprattutto considerando che un recente report del WSJ ha ritratto una società sempre più concentrata su video e sulla possibilità di eseguire l'upload di filmati di lunga durata (fino a 60 minuti).

Instagram potrebbe quindi entrare in competizione nel prossimo futuro con YouTube e Snapchat, avvicinandosi soprattutto al modello del primo dei due, offrendo spettacoli basati su un copione, video musicali e filmati professionali realizzati da Creators con risoluzione 4K; dovrebbe essere permessa anche la monetizzazione, anche se ovviamente per il momento mancano dati su modalità di guadagno e pagamenti. Dai filmati potrebbe poi essere possibile si essere re-indirizzati a siti web, e-commerce e altro, secondo la modalità Swipe up già implementata nelle "Storie".

Instagram 2