17

iPad: Apple potrebbe svelare dei nuovi modelli questa settimana, stando a un'indiscrezione

Stando a un'indiscrezione, Apple potrebbe presentare dei nuovi modelli di iPad questa settimana, con caratteristiche aggiornate.

iPad: Apple potrebbe svelare dei nuovi modelli questa settimana, stando a un'indiscrezione
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/10/2023

Apple potrebbe annunciare dei nuovi modelli di iPad questa settimana, stando a un'indiscrezione riportata da Supercharged. Più precisamente, dovrebbe farlo martedì 17 ottobre 2023. La testata 9to5Mac ha confermato quanto riportato rivolgendosi ad alcune sue fonti, considerate affidabili.

Sostanzialmente si parla di aggiornamenti in arrivo per iPad Air, iPad mini e il modello base di iPad. Non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti nel design, ma solo delle specifiche tecniche migliorate, grazie all'introduzione dei nuovi chip Silicon di Apple.

Aggirnamento tecnologico

La generazione attuale di iPad Air è stata introdotta lo scorso anno e monta un chip M1. La nuova versione dovrebbe montare un chip M2. Il nuovo iPad Mini dovrebbe montare un chip A16 Bionic, facendo un piccolo passo oltre il chip montato dai modelli correnti, l'A15 Bionic. Dovrebbe inoltre avere un nuovo display per mitigare il problema dello scrolling gelatinoso dei contenuti che affligge i modelli attuali.

Il modello base di iPad è stato aggiornato un anno fa e monta un chip A14 Bionic. Presumibilmente anch'esso potrebbe essere aggiornato con la versione A16 dello stesso.

Per il resto, la lineup degli iPad Pro dovrebbe rimanere invariata per il momento, con i nuovi modelli dotati di schermi OLED previsti per il prossimo anno.