7

Kring è disponibile da oggi: è il nuovo folle gioco del grande Ivan Venturi

Kring, il nuovo folle gioco del grande Ivan Venturi, storico sviluppatore italiano di epoca Simulmondo, è disponibile da oggi su PC.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   08/08/2024
Una mano di Kring

Da oggi potremo giocare finalmente a Kring, l'ultima fatica del grande Ivan Venturi, uno dei nomi storici dello sviluppo dei videogiochi in Italia, cui dobbiamo molti titoli pubblicati con Simulmondo, nonché innumerevoli altri realizzati successivamente, tra i quali ci piace citare la versione Commodore 64 di F1 Manager e Simulgolf.

Un gioco folle

Kring viene descritto come uno strambo clicker-arcade-adventure game composto da oltre 10 giochi diversi. Disponibile solo su PC (Steam), è abbastanza difficile da inquadrare, anche se promette davvero bene in termini di stile e follia. Insomma, un clicker arcade adventure, un po' bullet hell, un po' platform che flirta con i beat'em up e con chissà quanti altri generi.

Se vi sembra allucinante, sappiate che Venturi descrive il processo di progettazione come completamente casuale: "Kring è stato costruito pezzo per pezzo senza seguire schemi o progettazioni iniziali e ogni parte del gioco è stata fatta seguendo quello che passava per la testa di un vecchio tizio che di giochi ne fa da un po'. Minigiochi assurdi, psichedelici e game design fuori di testa. Leggile le istruzioni eh, mi raccomando!"

Come non esserne intrigati? Anche la storia è di quelle che coinvolgono parecchio: "In quanto Dio sfigato sei condannato a occuparti di queste creature...particolarmente poco intelligenti. Cresci, Nutri e Proteggi le razze Kring per sbloccare quelle successive (sono 9, riuscirai a sbloccarle tutte???)" L'obiettivo finale? "Gli Dei fighi ti hanno insultato e deriso per troppo tempo, fagli vedere chi è il vero Dio SuperFigo!"

Su Facebook Venturi ha svelato di aver sviluppato Kring negli ultimi 6 anni, solo per divertimento personale: "Ho fatto quel che mi andava di fare quando mi andava di farlo. Conseguentemente il gioco è strano, folle, criptico." Non si aspetta grosse vendite, visto che è in sole 540 liste dei desideri, ma speriamo che venga smentito.

Intanto, se vi va su Steam è possibile scaricare la demo ufficiale. Provatela perché ne vale la pena.