6

La nuova gamma di CPU Intel ha un nome: escono allo scoperto le famiglie e le nomenclature dei core

Le nuove serie di CPU Intel sono state scoperte nell'ultima patch per Linux, con tanto di nomi dei core in allegato.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   02/04/2024
La nuova gamma di CPU Intel ha un nome: escono allo scoperto le famiglie e le nomenclature dei core

Stando a quanto riportato da Phoronix, Intel potrebbe aver svelato i nomi delle famiglie e dei core delle prossime CPU in arrivo. La "Family 6" utilizzata da Intel sin dai primi Pentium Pro degli anni '90 sembra essere arrivata al capolinea, in favore di criteri di identificazione aggiornati: proprio in virtù di questo processo potrebbero essere emersi i nomi che verranno utilizzati per le nuove serie e per i core che le accompagnano. Scopriamo insieme i dettagli.

Due famiglie e due core

Un wafer di processori Intel Core Ultra
Un wafer di processori Intel Core Ultra

Grazie ad una patch per Linux, le prossime famiglie di processori Intel hanno un nome: queste includono la gamma Adams Lake e Cooper Forest, entrambe caratterizzate da un'architettura dei core inedita.
Stando alle informazioni trapelate, i core della gamma Adams Lake porteranno in dote l'architettura Douglas Cove-P, mentre la serie Cooper Forest sarà accompagnata dall'architettura Sheldonmont E-Core.

Al momento la roadmap delle CPU Intel non è completamente nota: la gamma Arrow Lake e Lunar Lake sarà seguita da Phanter Lake (si parla anche del possibile arrivo di Nova Lake). I processori Adams Lake e l'architettura Douglas Cove potrebbero quindi succedere a quest'ultima.
La gamma Cooper Forest potrebbe invece proseguire sulla scia di Clearwater Forest, che a sua volta succederà a Sierra Forest. Queste serie hanno in comune l'architettura E-Core identificata dalla desinenza "mont": Sierra Forest utilizzerà i core Sierra Glen E-Core, Clearwater Forest utilizzerà Darkmont E-Core e infine Cooper Forest con i nuovi Sheldonmont.

Queste nuove famiglie, con tanto di core, saranno indirizzate a soluzioni client e server e dovrebbero vedere la luce non prima del 2026/2027. Nel frattempo Intel si sta preparando all'arrivo delle nuove schede grafiche "Battlemage Xe2" previste entro la fine dell'anno in corso.