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La remaster di Warhammer 40.000: Space Marine è messa così male che c'è più tempo per chiedere il rimborso

La Warhammer 40.000: Space Marine Master Crafted Edition sta generando molto malcontento, tanto che è stato aumentato il tempo per chiedere il rimborso.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/06/2025
Un personaggio di Warhammer 40.000: Space Marine

La Warhammer 40.000: Space Marine - Master Crafted Edition, edizione rimasterizzata del primo capitolo della serie uscita il 10 giugno, non è stata accolta bene dal pubblico. Il motivo? Attualmente è un mezzo disastro. Il gioco è sempre lo stesso, ma al netto di una grafica leggermente migliorata, è stato riempito di bug e di novità decisamente fastidiose, come il nuovo menù di selezione delle armi, il tutto al prezzo di ben 40 euro su Steam. Per una cifra del genere era lecito aspettarsi molto di più di crash continui e problemi assortiti, sopratutto per un gioco che versava in un ottimo stato nella sua versione originale. La situazione è così grave, che è stata estesa la finestra entro la quale è possibile chiedere il rimborso completo.

Situazione grave

Considerate che dell'originale esisteva già la Anniversary Edition, risalente al 2021, che includeva tutti i contenuti pubblicati ed era più stabile della nuova edizione. Oltre a tutti i DLC, offriva anche un artbook, la guida strategica, la colonna sonora scaricabile e ad altri extra.

Le scarse vendite e le recensioni negative (attualmente il 71% del totale), hanno spinto Sega, che ha affidato il progetto a SneakyBox e Relic Entertainment, a fare marcia indietro: "Se avete già acquistato Space Marine: Master Crafted Edition," si legge nel post sul blog di Steam, "avete diritto a un rimborso completo, indipendentemente dal tempo di gioco, a condizione che lo richiediate prima delle ore 18:00 BST / 22:00 PST del 10 luglio 2025 (quando terminano i Saldi Estivi di Steam)."

Attualmente il gioco è stato messo in sconto al 50%. Molto, considerando che è uscito da pochi giorni. Il bello è che può usufruirne anche chi l'ha già acquistato, che può chiedere il rimborso del prezzo pieno, quindi riacquistarlo al 50%.

La modalità Assedio di Warhammer 40.000: Space Marine 2 è disponibile da oggi La modalità Assedio di Warhammer 40.000: Space Marine 2 è disponibile da oggi

Nelle prossime settimane arriveranno delle patch, mirate a risolvere i molti problemi del gioco, di cui è stato fatto anche un elenco:

  • Localizzazione
    • Aggiornate le traduzioni in olandese, polacco e italiano.
    • Migliorata la localizzazione per modalità di gioco, opzioni del controller e termini chiave (es. Skar Boyz).
  • Miglioramenti UI/UX
    • Miglioramenti significativi all'input della chat, al layout del tabellone e agli elementi dell'HUD.
    • Aggiunti effetti di luminescenza, correzioni alla spaziatura e un migliore allineamento nei menu.
    • Migliorata la selezione della missione, le notifiche di sblocco e la persistenza dei sottotitoli.
    • Aggiunti nuovi suggerimenti per i pulsanti, effetti sonori (SFX) e glifi del controller (inclusi Steam Deck e Switch Pro).
    • Risolti softlock, glitch grafici e problemi di input in varie schermate.
  • Correzioni al Gameplay
    • Risolto il softlock nell'ondata 5 di Sterminatus.
    • Ripristinati i gettoni live della modalità cooperativa e corretta la visualizzazione delle munizioni nella ruota delle armi.
    • Migliorati i decoratori delle sfide e i visualizzatori degli scudi.
    • Corrette le informazioni sulla campagna e le incongruenze nel caricamento delle mappe.
    • Risolto il problema preesistente della schermata nera.
  • Supporto Piattaforme e Controller
    • Lo Steam Deck ora si avvia correttamente.
    • Migliorata la gestione della disconnessione del controller su PC.
  • Rete (Networking)
    • Corretta la visibilità del codice di sessione in modalità streamer.
    • Migliorata la gestione degli inviti EOS e la stabilità delle sessioni native.
    • Disabilitato il bilanciamento automatico delle squadre durante il gioco.
    • Migliorata la gestione della connessione P2P per prevenire la divisione delle lobby.
  • Aspetti Tecnici e Build
    • Spostati i dati del profilo utente locale in AppData per prevenire crash legati alla configurazione.
    • Aggiunta sicurezza della memoria per gli equipaggiamenti e migliorate le animazioni di dissolvenza.
  • Audio e Video
    • Corretti eventi SFX mancanti o duplicati.
    • Aggiornate le texture dei pulsanti e risolti problemi con gli effetti visivi (VFX).