113

Le console dovrebbero avere il lettore disco obbligatorio, per il CEO di GameStop

Secondo il CEO di GameStop, le console dovrebbero avere obbligatoriamente dei lettori ottici, per venire incontro ai consumatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/09/2023
Le console dovrebbero avere il lettore disco obbligatorio, per il CEO di GameStop

Parlando su Twitter dell'introduzione della porta USB-C all'interno dei nuovi iPhone, il nuovo CEO di GameStop, Ryan Cohen, ha detto che anche le console dovrebbero avere un lettore disco obbligatorio, cosa che per l'executive in questione rappresenterebbe un grande vantaggio per i consumatori.

Ovviamente, sulla questione il CEO di GameStop non è propriamente imparziale, considerando che la catena di negozi vive soprattutto di vendita di giochi fisici, motivo per il quale la presenza di un lettore disco è praticamente indispensabile per la sopravvivenza dei punti vendita nella loro forma attuale.

Tuttavia, l'affermazione di Cohen non è del tutto fuori luogo: molti utenti traggono vantaggio dall'uso di giochi su supporto fisico, che consentono il ricorso al mercato dell'usato con la possibilità di vendere i propri giochi o acquistarne altri già usati a prezzo ridotto, dunque probabilmente è a questo che Cohen si riferisce con la sua affermazione.

Il collegamento alla questione iPhone non è propriamente diretto, ma ha a che fare con una "vittoria per i consumatori", secondo le parole del CEO che riprendono quelle di Mark Gurman di Bloomberg sull'adozione del connettore USB-C negli iPhone.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Se Apple avesse fatto a modo suo, non avrebbe mai adottato USB-C su iPhone", riferendo che la compagnia probabilmente la farà passare come una "grande vittoria". A tale affermazione ha risposto Cohen, sostenendo che si tratta di "una grande vittoria per i consumatori" e aggiungendo, non proprio a tema, il fatto che "i consumatori hanno investito il loro denaro sui videogiochi fisici", dunque "i lettori ottici dovrebbero essere un requisito obbligatorio sulle console".