Microsoft, Cortana nel Windows Store in un'applicazione autonoma 18

Presto Microsoft potrebbe spostare Cortana in un'applicazione autonoma scaricabile dal Windows Store, staccandola dall'installazione di Windows 10.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/06/2019

Microsoft sarebbe in procinto di lanciare un'applicazione autonoma di Cortana nel Windows Store, staccandola definitivamente da Windows 10.

Per chi non la conoscesse, Cortana è l'assistente digitale di Microsoft, derivata dall'omonima intelligenza artificiale vista nella serie Halo. Attualmente la nuova applicazione di Cortana è in fase beta. Non sappiamo quando sarà lanciata la versione pubblica.

Staccare l'applicazione avrà una duplice utilità per Microsoft. Principalmente consentirà aggiornamenti più veloci dell'applicazione, con aggiunta di nuove funzioni a getto continuo. Inoltre sarà una risposta a chi si lamenta dell'integrazione di Cortana in Windows 10, non gradita da tutti. Così la sua presenza sarà gestibile in modo migliore.

Contestualmente al lancio dell'applicazione beta, Microsoft sta anche iniziando a testa l'aggiornamento di Windows 10 che distaccherà Cortana dal sistema operativo, il 19H2. Per ora non si sa molto sui contenuti di questo aggiornamento, a parte che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.