Se ci volete bene e quindi ci seguite assiduamente, avrete sicuramente notato che sono state introdotte una serie di importanti funzionalità dal lato community e nei commenti più in generale di Multiplayer.it. Abbiamo provato a spiegarvele attraverso i commenti man mano che venivano introdotte, ma ora che il pacchetto di introduzioni tecniche è quasi completo è arrivato il momento di raccoglierle tutte in un unico articolo riassuntivo.
E se invece non aveste un account sul sito? Beh, è l'occasione giusta per iscrivervi su Multiplayer.it!
Per spiegare tutte le novità, diamo la parola all'ottimo Martin Boschetti, meglio noto come WhereTheGamesAre, nostro Community Manager.
Blocco utenti
E' ora possibile limitare gli account degli altri utenti. Cliccando il simbolo del lucchetto presente nella bacheca di un utente, egli finirà in una blacklist consultabile nei propri profili personali. Se in futuro lo vorrete, potrete revocare il blocco.
Bloccare un utente comporta che:
- l'utente bloccato non potrà inviarvi messaggi privati
- l'utente bloccato non potrà citarvi nei commenti
- l'utente bloccato non potrà visualizzare la vostra bacheca personale
- verranno disabilitate tutte le notifiche riguardanti l'utente bloccato.
Superlettori
Ad alcuni utenti particolarmente attivi dal punto di vista dei commenti e che si sono distinti per la propensione a discutere in maniera civile è stato assegnato lo status di "Superlettore". Questo non comporta privilegi od obblighi, ma è un riconoscimento visibile dal cerchietto fucsia intorno all'avatar e dalla stellina distintiva che sostituisce il numerino della progressione dei livelli.
Questo non implica che la progressione dei livelli verrà interrotta: se doveste perdere lo status di Superlettore visualizzerete il livello che avete raggiunto fino a quel momento.
Inoltre, il gruppo di utenti che ha ottenuto lo status di Superlettore non è definitivo: è possibile che anche altri utenti possano ottenerlo e viceversa quelli che lo hanno potranno perderlo. Dipende solo da voi!
Dark mode, ordinamento commenti e lista sanzioni
Allo scopo di dare agli utenti le più ampie possibilità di scelta nella visualizzazione del sito, abbiamo da qualche mese introdotto la modalità scura. Ad essa si affianca anche l'impostazione "auto", che prende in considerazione le impostazioni di sistema.
Abbiamo applicato lo stesso principio ai commenti ed è ora possibile decidere di ordinarli per popolarità (in base alla somma di più e meno ricevuti) oppure per data (mantenendo l'ordine cronologico). In aggiunta, nei vostri profili personali troverete la sezione "Ban e ammonizioni" in cui è contenuta una lista di tutte le sanzioni che avete ricevuto, con la rispettiva motivazione e data di scadenza.
Blocco delle risposte
Abbiamo sempre sostenuto che la critica rivolta nei nostri confronti, se costruttiva, potesse portare giovamento tanto al sito quanto agli stessi lettori che giornalmente ci seguono e supportano con entusiasmo. Negli ultimi anni però questo concetto è stato travisato a più riprese e la critica è diventata dapprima scherno e poi insulto, spesso diffamazione. Va da sé che per lo staff, il quale quotidianamente si impegna per fornire agli utenti il miglior servizio possibile - che peraltro consumate in maniera totalmente gratuita e che talvolta viene svolto da volontari senza ricevere un soldo in compenso -, assistere a tutto ciò si tramuta in un colpo al cuore che certamente non fa bene all'umore.
Quindi da un lato abbiamo deciso che le mancanze di rispetto nei confronti dello staff non saranno più tollerate in alcun contesto e in nessuna forma; dall'altro lato, per continuare a garantirvi la facoltà di esprimere attraverso i commenti un eventuale disappunto in relazione all'operato svolto dallo staff, abbiamo deciso di rispondere ai vostri commenti una singola volta per ciascuno, spiegandovi con la massima trasparenza le ragioni che ci hanno portato a compiere una determinata azione: dopodiché bloccheremo la discussione rendendola non replicabile e passeremo oltre. Non ci è possibile seguire contemporaneamente decine di discussioni infinite, che spesso si generano dalla mancanza di volontà da parte di alcuni utenti di comprendere il punto di vista dello staff.
Questo ci sembra il miglior compromesso possibile per raggiungere la soddisfazione di tutti.
Discussione non moderata
Avrete sicuramente visto che all'interno degli articoli più hot è comparso qualche volta un bollino che recita "Discussione non moderata".
"Fantastico, insultiamoci tutti! Bestemmiamo!", avrete pensato. Sbagliato. Il bollino "Discussione non moderata" indica che in quel dato momento non è stato possibile effettuare interventi di moderazione all'interno dell'articolo a causa della grande mole di commenti. Se tra quei commenti dovessimo in seguito notare del degrado, è nostra facoltà disattivare il bollino ed intervenire per ripristinare l'ordine.
Si può quindi considerare una sorta di prova di fiducia: se ci si comporta bene è possibile continuare ad esprimersi in modo un po' più libero del solito dal punto di vista degli argomenti; se si approfitta del momento per fare member war allora la fiducia viene meno. Lo scopo del bollino è anche, naturalmente, notificare agli utenti che non dovessero gradire determinate situazioni che forse è il caso di tenersi alla larga.
Disabilita le notifiche per questo post
Quando pubblicate un commento (non una replica) noterete che nella parte bassa compare la scritta "Disabilita le notifiche di questo post" preceduta da un checkbox attivabile. Questa opzione si è resa necessaria in quanto ricevete una notifica per ciascun utente che risponde ai vostri commenti principali (quindi non le repliche ad altri commenti). Attivando la spunta di questa opzione verranno disabilitate tutte le notifiche inerenti a quel commento.
Vi invitiamo a prendere visione del nostro regolamento a questo indirizzo, che per l'occasione è stato rivisto. In particolare segnaliamo che ban e ammonizioni ora non sono più dipendenti: si può ricevere l'una o l'altra sanzione in base alla gravità dell'azione che viene commessa.
In caso di problematiche tecniche o di altra natura legate a queste questioni, potete contattare lo Staff della Community inviando una mail a community@multiplayer.it.
Ed ora, per concludere, la risposta alla Regina delle domande: "se sbaglio a mettere il pollice ad un commento posso cambiarlo?" Non ancora, ma abbiate fede; molto presto si potrà!