Natal arriva in autunno 2010 con una nuova Xbox 360?  128

1UP riporta a sorpresa il possibile arrivo di una nuova console da Microsoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2009

Shane Kim aveva affermato in precedenza che l'uscita di Natal sarebbe equivalsa al lancio di una vera e propria nuova console, ma probabilmente non ci si aspettava che intendesse la cosa letteralmente.

Alcune voci di corridoio, partite in particolare da 1UP, riferiscono infatti che in effetti Natal potrebbe arrivare nell'autunno 2010 come dotazione standard della nuova console Microsoft, secondo quanto riferito: "Sì, ci sarà una nuova console Xbox il prossimo autunno". Secondo il sito non si tratta di un semplice SKU di Xbox 360, ma di un hardware in parte differente rispetto all'attuale console: un upgrade non nell'ordine di grandezza che ha caratterizzato il salto generazionale dalla prima Xbox all'attuale, ma qualcosa di più sottile. Sembrerebbe che la nuova console possa essere inserita sul mercato affiancandosi all'attuale, con la possibilità che gli sviluppatori continuino a supportare entrambi i sistemi, solo che la nuova versione hardware (come accade nel mondo dei PC) potrebbe consentire performance migliori, oltre ad avere Natal incluso.

Chiaramente, siamo nel mondo delle voci di corridoio più incontrollate, ma l'idea è plausubile, in qualche modo. Si tratterebbe di una manovra analoga all'altra presente in diversi rumor nell'ambiente: l'arrivo di una versione in alta definizione di Wii. Viene da pensare a tutte le varie voci giunte finora, dunque ad una Xbox 360 più piccola, o dotata di lettore Blu-ray, del nuovo chipset Valhalla o quant'altro, di fatto non ci sono conferme e le fonti citate da 1UP sono al momento anonime, dunque è il caso di prendere tutto con le pinze, in attesa di saperne di più. Maggiori informazioni anche sul Listen Up Podcast.