Nonostante Nintendo continui a tenere segrete la maggior parte delle caratteristiche del suo nuovo portatile, qualche novità viene svelata sull'ultimo numero della rivista nipponica Famitsu.
Compatibilità GBA: per il momento è ancora tutto da decidere. Il DS potrebbe anche essere reso compatibile con l'immensa softeca Game Boy. Ma Nintendo sta ancora valutando la possibilità.
Display: per quanto simili come dimensioni, i display del DS non saranno i medesimi del GBA. Sicuramente saranno retroilluminati e, ovviamente, a colori.
Batterie: batteria interna ricaricabile, come nel GBA SP. Le specifiche tecniche della batteria che verrà utilizzata non sono state rese note. Le batterie verranno probabilmente fornite da Panasonic.
Media: il supporto non saranno le classiche cartucce, ma media più sottili (simili alle memorie SD Card?) e più capienti delle cartucce del GBA. Oltre che meno costose: secondo Nintendo il nuovo media avrà costi di produzione paragonabili a quelli dei DVD. A quanto pare il supporto sarà (almeno in parte) riscrivibile.
Wireless e prezzo: il prezzo della console, così come il supporto integrato al multiplayer wireless, verranno resi noti all'E3 di maggio
...e per finire, i giochi: bocche cucite sui giochi, sia first che third party. Il software per DS farà il suo debutto all'E3. E' certo che sono un buon numero i giochi in sviluppo, e il lancio della console verrà supportato da un gioco sviluppato da Shigeru Miyamoto.
Per il momento è tutto: insomma, tocca proprio aspettare l'E3...