72

One Piece, Eiichiro Oda parla del finale del manga e del tesoro di Gold Roger

One Piece deve ancora raggiungere il suo arco narrativo conclusivo, ma l'autore del manga Eiichiro Oda ha fornito qualche dettaglio sul finale e sul tesoro di Gold Roger.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   13/01/2019

Ci sono molte domande senza risposta in questa vita: esiste qualcosa oltre la morte? Siamo soli nell'universo? One Piece avrà mai una fine? Ecco, forse è stato compiuto qualche progresso riguardo quest'ultimo quesito; l'autore del manga Eiichiro Oda nel corso di un'intervista ha fornito qualche indicazione circa il finale dell'opera stessa e il tesoro di Gold D. Roger.

A Eiichiro Oda è stato chiesto se conosce già il finale di One Piece, o piuttosto se dovrà inventarlo in corso d'opera, una volta terminato l'arco narrativo di Wano; il mangaka ha confermato di conoscere da decenni come andranno a concludersi le vicende di One Piece, e ha intenzione di regalare ai fan la più degna conclusione possibile, dedicandole tutto il tempo necessario (in termini di capitoli). One Piece, ormai è certo, supererà i 1000 capitoli complessivi. Alla domanda "e se qualcuno avesse intuito il finale di One Piece?", Eiichiro Oda si è mostrato stupefatto: in quel caso, ha detto (scherzando), sarebbe costretto a cambiare il finale; ma non sembra molto convinto che qualcuno possa aver intuito dove l'opera andrà a parare.

Eiichiro Oda è anche tornato su un dettaglio importante di One Piece: il tesoro segreto di Gold D. Roger, ex Re dei Pirati. Ha confermato che si tratta di un tesoro vero e proprio, di qualcosa di materiale e tangibile, non di un tema immateriale come, per fare un esempio, "l'amicizia". "Odio quel genere di cose, come nel finale del Mago di Oz, che vidi quando ero un bambino. Un'avventura così lunga, e va a finire che era proprio l'avventura il vero tesoro, non è qualcosa di soddisfacente. Se ho vissuto un'avventura del genere, datemi il mio tesoro!".

One Piece 2