Pokémon Spada e Scudo saranno i primi titoli della serie ad avere il salvataggio automatico, stando a quanto dichiarato dal game director Shigeru Ohmori in un'intervista concessa a Game Informer. Da notare che sarà completamente opzionale, ossia si potrà disattivare quando si vuole in favore dei salvataggi manuali.
Stando a quanto detto da Ohmori, il salvataggio automatico in Pokémon Spada e Scudo è stato pensato per non far perdere accidentalmente dei Pokémon ai giocatori come succedeva negli altri capitoli. Ad esempio poteva capitare di sconfiggere un leggendario senza catturarlo. Ora ci sarà la possibilità di ritentare. Immaginiamo che i puristi saranno inorriditi da questa novità, ma i nuovi giocatori si eviteranno un bel po' di frustrazioni, soprattutto i più piccoli a cui il gioco è inevitabilmente rivolto.
Prima di lasciarvi alle vostre meditazioni sui salvataggi automatici in Pokémon Spada e Scudo, vi ricordiamo che il gioco è un'esclusiva Nintendo Switch e che uscirà il 15 novembre 2019.