72

PS4 potrebbe aver superato PS3 nelle vendite complessive, nella metà del tempo

Con un totale di 88,05 milioni di unità vendute, secondo le stime, PS4 potrebbe aver superato le vendite di PS3 nella metà del tempo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/12/2018

PS4 continua il suo ottimo andamento in termini di vendite globali e potrebbe ormai aver raggiunto e superato, in quasi la metà del tempo, le vendite complessive della console precedente da parte di Sony, ovvero PS3.

La notizia si basa su dati forniti da VGChartz, pertanto non può essere considerata certa visto che quest'ultimo si fonda su proiezioni e stime più che su dati certi e ufficiali, dunque va presa come una voce di corridoio. Tuttavia, l'andamento delle vendite di PS4 rende verosimile la questione, considerando che i dati ufficiali di Sony parlavano già di 86,1 milioni di PS4 distribuite nel mondo a ottobre.

A partire da questo, considerando le ottime vendite che PS4 sembra aver avuto nel mese di novembre 2018, VGChartz sostiene che la console abbia ora superato gli 88,05 milioni di unità vendute nel mondo a questo punto, cosa che significherebbe il sorpasso sul totale di PS3. Quest'ultima infatti ha raggiunto, secondo i dati ufficiali, gli 86,90 milioni di unità nel momento della sua dismissione, avvenuta nel maggio del 2017. Da notare che, ovviamente, PS4 ha raggiunto questo risultato in molto meno, praticamente la metà del tempo: ci sono voluti cinque anni a PS4, mentre PS3 è rimasta sul mercato per circa dieci anni.