104

PS4, 86.1 milioni le unità distribuite a livello mondiale

Sony ha reso noti i dati finanziari del secondo trimestre: PS4 in crescita grazie all'incremento del software e alle vendite di PlayStation Plus

NOTIZIA di Davide Spotti   —   30/10/2018

Nella giornata di oggi Sony ha condiviso i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2018. Nel documento è stato aggiornato il dato relativo alla quantità di PS4 distribuite sul mercato globale, che ha raggiunto quota 86.1 milioni di unità lo scorso 30 settembre.

Le console vendute nel secondo trimestre sono state 3.9 milioni, in flessione rispetto ai 4.2 milioni registrati nello stesso periodo dell'anno precedente. Peraltro le previsioni di vendita sono state modificate con un rialzo dell'8% grazie all'incremento delle vendite software, l'impatto dei tassi di cambio e l'aumento delle vendite di PlayStation Plus, passato dai 33.9 milioni del primo trimestre ai 34.3 milioni di secondo trimestre.

Nei tre mesi che si sono conclusi il 30 settembre 2018, Sony Interactive Entertainment ha registrato 550.1 miliardi di yen di ricavi, con una crescita del 27% rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è stato di 90.6 miliardi di yen, il 65% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Come abbiamo già rimarcato in precedenza, un ruolo importante è stato giocato da Marvel's Spider-Man, che a settembre ha venduto 3.3 milioni di unità nei primi tre giorni di disponibilità sul mercato.

Sony Interactive Entertainment prevede ora di realizzare 2.35 trilioni di yen di ricavi nell'anno fiscale attuale, rispetto alla previsione di 2.18 trilioni risalente al mese di luglio, ma anche 310 miliardi di yen di utile operativo, rispetto ai 250 miliardi fissati in precedenza.

Playstation White Logo Blue Background 1