102

PS5, il controller DualSense riconosce la nostra voce e cancella i rumori

Il controller DualSense di PS5 è dotato di tecnologie che gli consentono di riconoscere la nostra voce, escludere suoni e cancellare i rumori, stando a un brevetto depositato da Sony.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/04/2020

Il controller DualSense di PS5 è munito di un microfono integrato che, a quanto pare, riconosce la nostra voce, esclude determinati suoni e cancella i rumori.

Lo rivela un brevetto depositato da Sony a febbraio, pubblicato giusto il giorno prima dell'annuncio del DualSense, che descrive la tecnologia come un insieme di tre microfoni che funzionano in parallelo.

Questa disposizione consentirebbe ai sensori del controller di determinare la posizione di una fonte audio rispetto al microfono, sulla base appunto dei suoni percepiti, e processarla al fine di escludere rumori esterni.

C'è di più: secondo il brevetto, il DualSense dispone anche della capacità di rimuovere le interferenze nel momento in cui ci sono più controller nello stesso ambiente.

Ciò renderebbe possibile a due persone di parlare al proprio controller senza che i dispositivi scambino una voce per l'altra o catturino il parlato del secondo giocatore.

Sempre lo stesso brevetto, peraltro, spende qualche parola sul touchpad del DualSense: utilizzandolo si potrà interagire con i giochi in stile touch screen, interagendo con ciò che si vede sullo schermo.