60

PS5: la risoluzione 1440p non supporta il VRR, precisa Sony

Con una nota a piè di pagina, Sony specifica che stranamente la risoluzione 1440p su PS5 al momento non supporta il VRR.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/07/2022

PS5 supporterà finalmente la risoluzione 1440p con i prossimi aggiornamenti al firmware della console, ma a quanto pare questa opzione non supporta il VRR, come precisato da Sony con un piccolo asterisco nel comunicato ufficiale pubblicato sul PlayStation blog.

Come riferito poco fa, Sony sta per lanciare una beta delle nuove funzionalità di PS5 che verranno introdotte attraverso aggiornamento firmware.

PS5 continua ad evolversi
PS5 continua ad evolversi

La beta non è disponibile in Italia (i paesi supportati sono USA, Regno Unito, Canada, Giappone, Germania e Francia), ma ovviamente le caratteristiche di questo aggiornamento verranno presto implementate da tutte le PS5 nel mondo quando entreranno nella fase del rollout pubblico.

Tra le informazioni collegate alla risoluzione 1440p, possiamo vedere anche il messaggio: "Richiede una TV o monitor compatibile con l'output 1440p. I risultati potrebbero dipendere dal gioco utilizzato. Nota bene: il VRR su PS5 supporta i video output a 1080p e 4K ma non il 1440p". Sembra dunque che, selezionando l'uscita video a 1440p, la frequenza di aggiornamento variabile venga disattivata automaticamente da PS5.

Non è chiaro il motivo di questa limitazione: la banda dati di HDMI consente ovviamente di visualizzare il 1440p con VRR, sia nel protocollo 2.0 che 2.1, dunque è difficile dire il perché di questa decisione. È probabile che, trattandosi di una funzionalità ancora in beta, Sony abbia intenzione di effettuare altri test prima di implementare il VRR. D'altra parte, proprio quest'ultimo è arrivato solo di recente tra le caratteristiche di PS5 e ha forse bisogno di "stabilizzarsi" ulteriormente.