97

PS5: Micron avvia la produzione delle memorie GDDR6

Micron ha annunciato l'avvio della produzione di massa dei chip di memoria GDDR6 da 8GB, quelli che saranno montati sulle console di nuova generazione

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/06/2018

Micron ha annunciato l'avvio della produzione di massa dei chip di memoria GDDR6 da 8GB, quelli che saranno montati sulle console di nuova generazione, come ricavato da numerose voci di corridoio in merito a PS5.

Del resto i grandi dell'industria della tecnologia non hanno fatto mistero che le adotteranno per il loro nuovi prodotti, facendo diventare le GDDR6 un vero e proprio standard per i prossimi anni. Il motivo è semplice: il miglioramento di prestazioni netto rispetto alle GDDR5. Quindi è abbastanza scontato che le indiscrezioni di cui parlavamo sopra su PS5 siano vere.

Inizialmente Micron punta a lanciare le GDDR6 da 8GB a 12Gbps e a 14Gbps, con un consumo di 1,35V (contro gli 1,5V delle GDDR5), ma in un futuro non troppo remoto vuole introdurre anche quelle a 16Gbps. In termini di densità, c'è inoltre spazio per grossi miglioramenti. Per ora si parla di chip da massimo 32GB.

Insomma, le memorie del futuro stanno arrivando. Ora non resta che aspettare l'hardware del futuro che le monti.