27

Tutti i multipiattaforma PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch in uscita nel 2018

Quali sono i titoli multipiattaforma per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch che aspettiamo con maggiore trepidazione? Scopriamolo insieme

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   26/06/2018

L'E3 2018, con i suoi tanti annunci, ha disegnato il panorama di un 2019 ricco di uscite di grande interesse, che manterranno alta l'attenzione degli appassionati per i prossimi mesi. Tuttavia ci aspettano giochi di straordinaria qualità anche da qui alla fine dell'anno, e abbiamo voluto stilare un elenco (in rigoroso ordine alfabetico) delle produzioni multipiattaforma più promettenti, quelle che davvero non vediamo l'ora di provare.

Assassin's Creed Odyssey

Annunciato a sorpresa da Ubisoft, al netto di alcuni clamorosi leak che ne hanno anticipato il reveal, Assassin's Creed Odyssey rilancia uno dei franchise di punta della casa francese con un episodio che da un lato continua la storyline "contemporanea" introdotta da Origins, dall'altro ci porta in un'epoca ancora precedente, quella dell'antica Grecia, quattro secoli prima delle avventure di Bayek di Siwa. Nel gioco è possibile scegliere se controllare Alexios o Kassandra, entrambi mercenari spartani discendenti del re Leonida, che brandiscono una spada costruita con l'acciaio della sua leggendaria lancia. Quella raccontata da Odyssey è una storia di riscatto che andrà probabilmente a rivelare eventi legati alla continuity della serie, sebbene ambientati molto tempo prima della nascita degli Occulti. L'impostazione è quella di un RPG tradizionale, con anche la possibilità di intrattenere relazioni con NPC di qualsiasi sesso fra una missione e l'altra, contando sul sistema di combattimento introdotto da Assassin's Creed Origins, ulteriormente rifinito, per dar vita a scontri altamente spettacolari, in grado di attingere all'immaginario delle grandi battaglie dei soldati spartani. Assassin's Creed Odyssey uscirà il 5 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Battlefield V

DICE ed Electronic Arts hanno deciso di raccogliere il guanto di sfida del sempre più popolare filone dei battle royale, senza però rinunciare allo spirito che da sempre caratterizza il loro sparatutto, sia nell'ambito del single player che delle modalità multiplayer. Battlefield V propone dunque un mix esplosivo di contenuti davvero ambiziosi, tornando dopo anni all'ambientazione della seconda guerra mondiale per cercare di raccontarci una storia diversa, collocata negli scenari meno noti e "inflazionati" del sanguinoso conflitto bellico, come il deserto nordafricano o le montagne norvegesi. Al comando di uomini, ma soprattutto di donne che hanno partecipato a queste battaglie, potremo immergerci in un'esperienza ancora più spettacolare dal punto di vista tecnico, dotata di inedite concessioni a colori più saturi e vivaci, che spesso e volentieri stridono con la violenza rappresentata sullo schermo. A fare da ricco contorno alla campagna troviamo poi le modalità multiplayer con tante interessanti novità, fra cui le Operazioni su Larga Scala e l'introduzione di un'opzione battle royale che debutterà dopo il lancio del gioco. Battlefield V uscirà il 19 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Call of Duty: Black Ops 4

Se la concorrenza targata Electronic Arts ha deciso di affrontare i temi del cambiamento in modo tutto sommato conservativo, Activision ha optato invece per un cambio di rotta deciso con Call of Duty: Black Ops 4. Parliamo infatti del primo episodio della celebre serie in cui non troverà posto la tradizionale campagna in single player, messa da parte a fronte della sempre più insistente domanda di nuove modalità multiplayer competitive, su tutte il battle royale denominato Blackout. È senza dubbio questa la novità più rilevante del gioco, che punta dichiaratamente a sbaragliare mostri sacri del genere come Fortnite e PUBG grazie a una mappa grande millecinquecento volte lo scenario Nuketown e la solita, grande attenzione al gunplay e alla progressione. Il pacchetto includerà tuttavia anche modalità competitive di tipo classico, arricchite sul fronte dei numeri e con il ritorno delle classi personalizzabili, nonché la cooperativa Zombie, con tre distinti capitoli che ci accompagneranno in un nuovo, inquietante viaggio nell'incubo. Call of Duty: Black Ops 4 uscirà il 12 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Code Vein

Il promettente esperimento di Bandai Namco nell'ambito dei soulslike si chiama Code Vein, e si prepara a catapultarci in uno scenario post-apocalittico in cui il mondo è stato ridotto in macerie da una serie di terribili catastrofi. Gli unici sopravvissuti si muovono tra le fila di una società segreta, Vein, i cui componenti hanno deciso di sacrificare la propria umanità in cambio della forza per contrastare i malvagi Corrotti, sottraendo a essi il controllo di ciò che resta del mondo. Nei panni di uno di questi inquietanti personaggi dai tratti vampireschi, ci troveremo ad affrontare nemici sempre più potenti e coriacei, in un riuscito mix fra lo stile anime della grafica e un set di meccanismi action RPG sorprendentemente solidi, che sfociano in un sistema di combattimento sfaccettato, dinamico e ricco di spessore. Il risultato finale si presta a evidenti concessioni al fan service, pur optando per un approccio spietato e impegnativo che non mancherà di affascinare i fan delle esperienze hardcore. Code Vein uscirà il 28 settembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Fallout 76

Presentato all'E3 2018, Fallout 76 prova a raccontarci l'esperienza dei primi uomini usciti dai Vault dopo il disastro nucleare, quelli incaricati di ricostruire il mondo e di affrontare le minacce nate per via delle forti contaminazioni. Un esperimento originale dal punto di vista narrativo e strutturale per la serie Bethesda, che ci accompagna fra luoghi della Virginia che non avevamo mai visto sotto questa luce, all'interno di sei differenti zone caratterizzate da condizioni molto variabili, anche in termini di pericolosità. Le novità del gioco non risiedono però unicamente nella sua ambientazione e nella collocazione temporale, bensì spaziano nell'approccio generale all'azione, che si apre con questo capitolo all'interazione e alla collaborazione con altri giocatori in un mondo condiviso, che ci vedrà allearci o dichiarare guerra a determinate fazioni. Dotato di una mappa enorme, di tantissime missioni e possibilità, nonché di una chiara vocazione survival, il titolo Bethesda ci vedrà costruire insediamenti e accampamenti, scoprire nuovi luoghi, raccogliere risorse preziose e magari accedere ai comandi di un sito nucleare ancora attivo per lanciare qualche missile sulla testa dei nostri nemici. Fallout 76 uscirà il 14 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Hitman 2

Dopo il grande successo della prima stagione e il passaggio da Square Enix a Warner Bros., i ragazzi di IO Interactive si preparano a proporci le nuove avventure dell'Agente 47 con Hitman 2. La formula del gioco non cambia, ma si arricchisce in modo sostanziale di scenari, situazioni e possibilità inedite, ancora una volta sotto le direttive dell'agenzia per l'eliminazione di importanti bersagli. Quando però il protagonista si ritrova a dare la caccia al misterioso Cliente Ombra e al suo gruppo paramilitare, le cose cambiano: il nemico conosce alcuni dettagli sul passato dell'Agente 47 e starà a noi scoprire di che si tratta. Muovendoci all'interno di location più ampie e dettagliate, piene di NPC con cui interagire nel tentativo di individuare ed eliminare le nostre vittime nel modo più silenzioso possibile, ci troveremo anche stavolta a pianificare ogni azione e ogni movimento, utilizzando nascondigli e travestimenti che ci portino sempre più vicini al bersaglio. La ricca campagna in single player del gioco verrà accompagnata dalla nuova modalità Sniper Assassin, fruibile da soli o in cooperativa con un amico, in cui il nostro obiettivo sarà quello di effettuare tiri di precisione da una grande distanza, anche qui trovando e uccidendo una serie di obiettivi nel modo più efficiente possibile. Hitman 2 uscirà il 13 novembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Just Cause 4

Caos e distruzione si preparano a tornare con Just Cause 4, il nuovo capitolo del franchise sviluppato da Avalanche Studios, forte stavolta di un motore grafico ancora più potente, in grado di rappresentare in maniera realistica la furia degli elementi così come i rinnovati gadget che fanno parte dell'equipaggiamento di Rico Rodriguez. Il paese in cui il personaggio approda stavolta è Solis, un luogo ispirato alle realtà sudamericane, devastato dai conflitti e controllato col pugno di ferro da un regime dittatoriale che si avvale del supporto della Mano Nera, una spietata milizia con a capo la crudele Gabriela Morales. Girando a bordo dei veicoli più disparati, attingendo a un arsenale sconfinato e utilizzando dispositivi tradizionali come il paracadute, la tuta alare e l'immancabile rampino, dotato per l'occasione di tante nuove funzioni, dovremo anche stavolta unirci alle forze ribelli e liberare la zona, cercando al contempo di scoprire qualcosa di più sulle origini di Rico e sulle azioni compiute da suo padre proprio a Solis. Just Cause 4 uscirà il 4 dicembre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Red Dead Redemption 2

Stilare un elenco dei titoli multipiattaforma più attesi dell'anno senza citare Red Dead Redemption 2 sarebbe ovviamente una follia: il titolo targato Rockstar è circondato da aspettative enormi, e il bello è che difficilmente le deluderà. La trama del gioco si svolge con alcuni anni di anticipo rispetto al primo episodio, dunque parliamo a tutti gli effetti di un prequel che però non rinuncia ad arricchire in vari modi l'esperienza originale, sia dal punto di vista tecnico che strutturale. La collocazione storica è quella di un periodo di violenti scontri fra sceriffi e fuorilegge per accaparrarsi le poche risorse rimaste sul territorio, e nel gioco staremo dalla parte dei secondi, nei panni di Arthur Morgan, impegnati spesso in assalti alle diligenze o ai treni, oppure in rocambolesche rapine in banca che si concluderanno con una frenetica fuga a cavallo. Una serie di premesse assolutamente convincenti, a maggior ragione se consideriamo l'incredibile lavoro svolto dagli sviluppatori per quanto concerne la grafica del gioco, ma sono ancora pochi i dettagli ufficiali su gameplay, ambientazioni e attività. Noi però ci fidiamo. Red Dead Redemption 2 uscirà il 26 ottobre su PlayStation 4 e Xbox One.

Soulcalibur VI

Bandai Namco ci accoglie nuovamente sul "palcoscenico della storia" con Soulcalibur VI, un episodio che dal punto di vista narrativo si presenta come una sorta di reboot della celebre serie di picchiaduro all'arma bianca, nata nel 1995 in sala giochi con Soul Edge. I presupposti sono difatti gli stessi, quando un gruppo di straordinari guerrieri decide di seguire le tracce di una spada che si dice abbia il potere di rendere invincibile chi la impugna... in cambio della sua anima. Fra i combattenti determinati a conquistare la Soul Edge e chi vuole invece metterla al sicuro per evitare che porti morte e distruzione, il nuovo capitolo utilizza per la prima volta l'Unreal Engine 4 per consegnarci una grafica fluida e dettagliata, capace di mantenere intatto lo stile che da sempre caratterizza il franchise e i suoi evocativi scenari, diversi per ogni sfidante, che svolgono il ruolo di un vero e proprio ring oltre i cui confini c'è solo la sconfitta. Soulcalibur VI uscirà il 19 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Starlink: Battle for Atlas

La seconda proprietà intellettuale inedita a comparire nella lista dei titoli multipiattaforma più attesi da qui alla fine dell'anno è Starlink: Battle for Atlas, un interessante sparatutto in stile Starfox che propone una nuova interpretazione della filosofia toys to life. Il gioco arriva infatti nei negozi con uno Starter Pack e confezioni separate per l'acquisto di personaggi e navicelle, da proiettare nel gioco attraverso un dispositivo proprietario: una sorta di supporto su cui "incastrare" le figure incluse nei pacchetti perché si manifestino nel giro di pochi istanti sullo schermo, aprendo a nuove possibilità di gameplay. La formula è insomma quella che abbiamo imparato a conoscere bene nel corso degli ultimi anni, applicata però in questo caso a una produzione che qualitativamente mette subito in chiaro le proprie ambizioni, inscenando spettacolari battaglie su pianeti differenti, introducendo differenti abilità e caratteristiche per i veicoli, ma anche un velato substrato RPG ad aumentare lo spessore generale dell'esperienza. Starlink: Battle for Atlas uscirà il 16 ottobre su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.