57

PS5 e Xbox Scarlett: hardware simili e molto potenti, Sony è più avanti nella comunicazione?

PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero avere specifiche hardware simili ed essere entrambe molto potenti secondo Jason Shreier, ma Sony è più avanti nella comunicazione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/12/2019

PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero avere caratteristiche hardware molto simili ed essere entrambe molto potenti ha riferito nelle ore scorse Jason Schreier, noto giornalista di Kotaku e solitamente piuttosto ben informato.

Vestendo apparentemente i panni di Capitan Ovvio, Schreier ha confermato sostanzialmente quello che si sospetta da un bel po' di tempo, ma almeno potrebbe aver messo a tacere le voci che volevano una differenza di potenza emergente dallo stato attuale dei devkit a favore di PS5 rispetto a Xbox Scarlett.

Entrambe le console sarebbero dunque "MOLTO potenti", scritto proprio in maiuscolo nel messaggio del giornalista, a rimarcare un'evoluzione hardware che sembra sostanziale, oltre ad essere simili in termini di specifiche.

C'è, tuttavia, una fondamentale differenza che si traduce in un gap di informazioni tra le due console: Microsoft è molto indietro in termini di comunicazione, forse anche per quanto riguarda gli sviluppatori, a quanto pare. Sembra dunque che Sony abbia questo vantaggio di informazione al momento: PS5 è più conosciuta, allo stato attuale, rispetto a Xbox Scarlett. Tuttavia, come riferito dallo stesso Schreier, avendo ancora un anno davanti, questa differenza attuale potrebbe non significare molto una volta arrivati al prossimo autunno.

Schreier ha inoltre riferito che la strategia principale di Sony, con PS5, è di essere più accessibile possibile, cosa che sembrerebbe emergere dall'insistenza attuale sulla questione del nuovo hard disk SSD e l'assenza di tempi di attesa e caricamento.